Abiti da sposa da principessa, 11 modelli da sogno per tutti gli stili

Abiti da sposa da principessa: i modelli più belli della stagione e...

Abiti da sposa da principessa, 11 modelli da sogno per tutti gli stili

Abiti da sposa da principessa: i modelli più belli della stagione e le tendenze 2025 da non perdere

Di tagli e di stili ne esistono un'infinità. Ma la verità è che l'abito da sposa più romantico in assoluto, è quello che indosserebbe una principessa delle favole. Ha un piccolo bustier, e una gonna ampia e soffice come una nuvola. Guardando al passato, ci viene in mente Grace Kelly che ha sposato il Principe Ranieri di Monaco con un vestito magico, realizzato da una delle costumiste più importanti di Hollywood, Helen Rose. E ancora, Lady Diana con la creazione Haute Couture disegnata da David ed Elizabeth Emanuel dotata di maxi maniche a palloncino. E venendo alle principesse di oggi, non possiamo non citare Kate Middleton con il suo magnifico abito Alexander McQueen che ha fatto sognare il mondo intero. Oggi gli abiti da sposa da principessa restano un grande classico della moda Bridal.

Per il suo matrimonio a Gstaad, Tatiana de Pahlen ha indossato un abito da principessa in pizzo con velo a cappuccio di Giambattista Valli, ispirato alla fiabesca figura della regina delle nevi. «Valli è un caro amico di famiglia e l'intero processo ha avuto un senso di familiarità», ha raccontato Tatiana. «Sono rimasta profondamente colpita dalla trasformazione a ogni fitting, e da come l'abito si è evoluto sotto l'occhio meticoloso del suo stilista. Parte del genio di Giambattista è la diversità di tutti i suoi abiti da sposa: riesce sempre a catturare perfettamente l'essenza, la personalità della sposa in modo unico e individuale».

Tatiana de Pahlen - Photo: German Larkin

Antonella Maraglino per il suo matrimonio con Antonio Giovinazzi ha scelto un abito in mikado di seta, con scollatura quadrata e gonna ampia, elegante e senza tempo, dalle linee pulite. Il giacchino dal collo alto è stato realizzato su misura nello stesso tessuto dell’abito, così come il velo impreziosito con delle rose. «Cercavo qualcosa dallo stile rétro, che fosse principesco allo stesso tempo, ma anche semplice e unico». L’abito è una creazione di Nicole+Felicia Couture.

Antonella Maraglino e Antonio Giovinazzi - Photo Barbarossa Studio

Benedicta Addoteye desiderava un abito da sposa che fosse semplice ma allo stesso tempo elegante. «Ho scelto un abito di Sposae Atelier con scollo a cuore, perché adoro la femminilità e la delicatezza di questa linea che mette in risalto le spalle e il collo in modo grazioso, senza essere troppo audace. Inoltre, l'abito principesco mi ha conquistata con la sua silhouette ampia e la gonna vaporosa. Mi sentivo come una vera principessa, pronta a vivere il mio sogno».

Benedicta Addoteye ed Enock - Photo SILVIA ROSSI - FOTO R.C.R PARMA

Abiti da sposa da principessa in pizzo

Quando al design da favole si unisce la preziosità del pizzo si raggiunge forse la massima espressione dello stile. Ma, recentemente, stiamo assistendo a una modernizzazione anche di questo modello, con silhouette alleggerite e see-through. Ma c'è ancora chi opta per il tripudio di balze, e l'effetto è davvero magico.

Vivienne Westwood

Abito da sposa

Abiti da sposa da principessa con plissé

Su può trattare di pieghe delicate che avvolgono il bustier o di creative plissettature che vanno in una miriade di direzioni, creando quasi un effetto "stropicciato". Danielle Frankel propone un modello dalle forme inedite davvero speciale.

Abiti da sposa da principessa minimalisti

Sì. Anche un abito da sposa da principessa può essere minimalista. Resta il bustier, resta la gonna ampia, ma la silhouette è pulita ed essenziale: è il massimo dell'eleganza.

Emilia Wickstead

Abito da sposa

Halfpenny London

Abito da sposa

Abiti da sposa da principessa strapless

L'abito da sposa con bustier senza bretelle è forse il modello più amato, ed è anche il più sexy perché scopre le spalle e il décolleté. Le proposte, in questo caso, sono, come sempre, tantissime: dai modelli in tulle che rimandano al mondo della danza con fiocco décor a quelli estremamente moderni che giocano con le trasparenze - simulando un finto corto -, siamo certi che non avrai la minima difficoltà a trovare l'abito da sposa perfetto per il tuo stile.

Danielle Frankel

Abito da sposa

Abiti da sposa da principessa asimmetrici

Anche le spose romantiche vogliono stupire. E indossare un modello asimmetrico è il modo migliore per farlo, sia che si tratti di un monospalla che di un abito dalla gonna irregolare. Si resta principesse ma con grande personalità.

Leggi anche:

Iscriviti alla Newsletter Daily di Vogue Italia

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow