ACCADDE OGGI 14 GENNAIO
Il 14 gennaio è una data ricca di eventi storici significativi che spaziano dalla scienza alla letteratura, fino al cinema e alla politica. In questa giornata ricordiamo la morte di Sir Edmund Halley, celebre astronomo che ha dato il nome alla cometa, e il primo incontro fra Churchill e Roosevelt a Casablanca durante la Seconda […] The post ACCADDE OGGI 14 GENNAIO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra. L'articolo ACCADDE OGGI 14 GENNAIO proviene da Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Il 14 gennaio è una data ricca di eventi storici significativi che spaziano dalla scienza alla letteratura, fino al cinema e alla politica. In questa giornata ricordiamo la morte di Sir Edmund Halley, celebre astronomo che ha dato il nome alla cometa, e il primo incontro fra Churchill e Roosevelt a Casablanca durante la Seconda Guerra Mondiale. Il mondo del calcio segna l’annuncio del ritiro dell’iconico allenatore Sir Matt Busby, mentre l’eredità letteraria di Lewis Carroll e Hugh Lofting continua a ispirare generazioni. Non mancano però eventi drammatici, come il disastro minerario di Diglake Colliery e le proteste contro I Versetti Satanici. Ogni fatto del 14 gennaio racconta un capitolo unico della storia.
Eventi storici del 14 gennaio
1742 – Muore Sir Edmund Halley; astronomo, geofisico, matematico, meteorologo e fisico. È l’astronomo reale che ha dato il nome alla cometa.
1878 – La regina Vittoria assiste a una dimostrazione del telefono di Alexander Graham Bell, sull’Isola di Wight.
1886 – Nasce Hugh Lofting, creatore del “Dr Dolittle”. Ha scritto lettere illustrate dalle trincee durante la prima guerra mondiale che sono diventate la base dei suoi romanzi di successo per bambini del dottor Dolittle.
1895 – Un disastro minerario a Diglake Colliery nello Staffordshire ha ucciso 78 uomini e ragazzi, a seguito di un’alluvione.
1896 – Ha luogo la prima proiezione pubblica di un film in Gran Bretagna, presso la sede londinese della Royal Photographic Society.
1898 – Muore, a Guildford, Charles Lutwidge Dodgson, che scrisse sotto lo pseudonimo di Lewis Carroll Alice nel paese delle meraviglie.
1904 – Nasce Sir Cecil Beaton, fotografo di moda e ritrattista, scrittore e stilista teatrale.
1937 – Viene condotto il primo sondaggio d’opinione Gallup in Gran Bretagna.
1943 – Seconda guerra mondiale: il primo ministro Winston Churchill e il presidente degli Stati Uniti Franklin Roosevelt si incontrano a Casablanca, in Marocco.
1969 – La leggenda del calcio Sir Matt Busby annuncia il ritiro dal calcio come allenatore.
1989 – I musulmani di Bradford bruciano ritualmente una copia di “I versetti satanici” di Salman Rushdie nella prima seria protesta contro la proibizione del libro in alcuni paesi musulmani.
2002 – Il Regno Unito viene dichiarato libero dall’infezione ‘Foot and Mouth’, dopo una crisi iniziata nel 2001 in cui milioni di mucche e pecore sono state abbattute.
Credits
A cura di: Daniele Pace
Voce narrante: Paola Cerrone
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere
Potete seguirci anche sul canale YouTube e il video è visibile qui:
Potete seguirci anche sul sito web: https://www.londradavivere.com
© 2024 Londra Da Vivere
By courtesy of © 2022 Italy Today UK
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/
This video is under Fair Use:
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976; allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.
All rights and credits go directly to its rightful owners. No copyright infringement intended.
The post ACCADDE OGGI 14 GENNAIO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
L'articolo ACCADDE OGGI 14 GENNAIO proviene da Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Qual è la vostra reazione?