ACCADDE OGGI 21 GENNAIO
Il 21 gennaio è una data ricca di eventi che hanno segnato la storia britannica e mondiale. Dall’introduzione della vaccinazione contro il vaiolo da parte di Edward Jenner, alle prime strade di Londra illuminate a gas, passando per il lancio del Daily News curato da Charles Dickens e il debutto del Concorde nei cieli, questa […] The post ACCADDE OGGI 21 GENNAIO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra. L'articolo ACCADDE OGGI 21 GENNAIO proviene da Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Il 21 gennaio è una data ricca di eventi che hanno segnato la storia britannica e mondiale. Dall’introduzione della vaccinazione contro il vaiolo da parte di Edward Jenner, alle prime strade di Londra illuminate a gas, passando per il lancio del Daily News curato da Charles Dickens e il debutto del Concorde nei cieli, questa giornata racconta innovazioni, cultura e tragedie. Inoltre, ricordiamo figure iconiche come lo scrittore George Orwell e il comico Benny Hill, protagonisti del panorama culturale del Regno Unito. Scopri con noi i fatti salienti accaduti oggi!
Eventi storici del 21 gennaio
1549 – Il Parlamento approva il primo di quattro Atti di uniformità, che richiede l’uso esclusivo del Libro della preghiera comune in tutti i servizi pubblici della Chiesa anglicana.
1799 – Viene introdotta la vaccinazione contro il vaiolo di Edward Jenner.
1807 – Le strade di Londra vengono illuminate per la prima volta dalla luce a gas.
1846 – Viene pubblicata la prima edizione del Daily News, a cura di Charles Dickens. Si fuse con il Daily Chronicle per formare il News Chronicle nel 1930 e fu infine assorbito dal Daily Mail nel 1960.
1925 – Nasce il comico Benny Hill, a Southampton, nell’Hampshire. Uno dei suoi più grandi fan era la star del cinema muto, Charlie Chaplin.
1937 – Marcel Boulestin diventa il primo cuoco ad essere protagonista di un programma televisivo, il Cook’s Night Out sulla BBC.
1941 – Il quotidiano comunista britannico, il Daily Worker, viene soppresso a causa della guerra.
1950 – Muore lo scrittore britannico George Orwell, dopo tre anni di battaglia contro la tubercolosi.
1966 – Al rally di Monte Carlo, vengono squalificate le vetture britanniche che erano ai primi quattro posti.
1966 – Il “Beatle”, George Harrison, sposa Patti Boyd che incontrò nel film “A Hard Day’s Night”.
1970 – Cinque volontari RNLI muoiono nel disastro della scialuppa di salvataggio di Fraserburgh.
1976 – I primi jet Concorde che trasportano passeggeri decollano simultaneamente, alle 11:40 dall’aeroporto di Heathrow e dall’aeroporto di Orly fuori Parigi.
2008 – Il Black Monday dei mercati azionari mondiali vede crollare il FTSE 100, con il peggior risultato dall’11 settembre 2001.
Credits
A cura di: Daniele Pace
Voce narrante: Paola Cerrone
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere
Potete seguirci anche sul canale YouTube e il video è visibile qui:
Potete seguirci anche sul sito web: https://www.londradavivere.com
© 2024 Londra Da Vivere
By courtesy of © 2022 Italy Today UK
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/
This video is under Fair Use:
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976; allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.
All rights and credits go directly to its rightful owners. No copyright infringement intended.
The post ACCADDE OGGI 21 GENNAIO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
L'articolo ACCADDE OGGI 21 GENNAIO proviene da Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Qual è la vostra reazione?