ACCADDE OGGI 23 FEBBRAIO
Il 23 febbraio è una data ricca di eventi storici significativi per il Regno Unito e il mondo. Dalla nascita di Samuel Pepys, il celebre diarista londinese, alla scoperta della Cato Street Conspiracy, che mirava ad assassinare i ministri del governo britannico. In questa giornata ricordiamo anche la scomparsa del poeta John Keats, la nascita […] The post ACCADDE OGGI 23 FEBBRAIO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra. L'articolo ACCADDE OGGI 23 FEBBRAIO proviene da Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.

Il 23 febbraio è una data ricca di eventi storici significativi per il Regno Unito e il mondo. Dalla nascita di Samuel Pepys, il celebre diarista londinese, alla scoperta della Cato Street Conspiracy, che mirava ad assassinare i ministri del governo britannico. In questa giornata ricordiamo anche la scomparsa del poeta John Keats, la nascita del tennis sull’erba grazie al brevetto di Walter Clopton Wingfield e il primo servizio di trasmissione radio regolare in Gran Bretagna.
Tra i momenti più tragici, il bombardamento di Pforzheim durante la Seconda guerra mondiale e il deragliamento di un treno a Grayrigg nel 2007. Inoltre, in anni più recenti, il Papa Benedetto XVI ha pronunciato una storica messa nella cattedrale di Westminster e Alice Herz-Sommer, la più anziana sopravvissuta all’Olocausto, è scomparsa all’età di 110 anni.
Scopri di più sugli avvenimenti che hanno segnato questa data nella storia!
Eventi storici del 23 febbraio
1633 – Nasce Samuel Pepys, diarista londinese, segretario dell’Ammiragliato e creatore della moderna Royal Navy.
1820 – La polizia britannica scopre “The Cato Street Conspiracy“, pianificata da Arthur Thistlewood, per assassinare i ministri del gabinetto. Cinque dei diciotto cospiratori vengono impiccati, sei trasportati in Australia a vita e gli altri ricompensati o rilasciati a causa del loro status di spie, agenti provocatori o uomini trasformati in King’s Evidence.
1821 – John Keats, poeta inglese, muore a Roma, all’età di 25 anni.
1874 – Il maggiore Walter Clopton Wingfield brevetta un gioco all’aperto che chiama “Sphairistike“, in seguito noto come tennis sull’erba, poi adottato dall’All England Croquet Club che sponsorizzò i primi campionati di Wimbledon nel 1877.
1920 – Il primo servizio di trasmissione radio regolare in Gran Bretagna inizia dallo studio di Marconi a Writtle, vicino a Chelmsford. Il programma di 30 minuti è trasmesso due volte al giorno.
1934 – Muore Edward Elgar, compositore inglese.
1945 – Seconda guerra mondiale: la città tedesca di Pforzheim fu quasi completamente distrutta da un raid di 379 bombardieri britannici. Circa 17.000 persone vengono uccise nel raid aereo.
1953 – In Gran Bretagna, un’amnistia offerta ai disertori della seconda guerra mondiale porta richieste da più di 3000 militari.
1965 – Muore Stan Laurel, comico cinematografico, nato a Ulverston, che allora era nel Lancashire, mito ispiratore della coppia Stanlio e Ollio, premio Oscar alla carriera nel 1961.
1995 – Muore James Alfred Wight, in arte James Herriot, veterinario e autore di “All Creatures Great & Small“.
2007 – Un treno deraglia vicino a Grayrigg, Cumbria, uccidendo una persona e ferendone 22. L’incidente porta al controllo di centinaia di punti in tutto il Regno Unito poiché incidenti simili si erano già verificati sulla rete ferroviaria.
2012 – La Royal Bank of Scotland, sostenuta dai contribuenti, annuncia una perdita per l’intero anno di quasi 2 miliardi di sterline, alimentando ulteriormente il dibattito sulla paga e sui bonus dei banchieri.
2013 – Papa Benedetto XVI recita le preghiere durante una messa nella cattedrale di Westminster.
2014 – La più anziana sopravvissuta conosciuta all’Olocausto nazista, Alice Herz-Sommer, muore a Londra all’età di 110 anni.
Credits
A cura di: Daniele Pace
Voce narrante: Paola Cerrone
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere
Potete seguirci anche sul canale YouTube e il video è visibile qui:
Potete seguirci anche sul sito web: https://www.londradavivere.com
© 2025 Londra Da Vivere
By courtesy of © 2022 Italy Today UK
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/
This video is under Fair Use:
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976; allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.
All rights and credits go directly to its rightful owners. No copyright infringement intended.
The post ACCADDE OGGI 23 FEBBRAIO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
L'articolo ACCADDE OGGI 23 FEBBRAIO proviene da Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Qual è la vostra reazione?






