ACCADDE OGGI 27 GENNAIO
Il 27 gennaio è una data densa di significato e di eventi storici che hanno lasciato un segno indelebile nella storia britannica e mondiale. Dal processo contro Guy Fawkes e i cospiratori della Congiura delle Polveri nel 1606, alla nascita del matematico e scrittore Lewis Carroll, autore di Alice nel Paese delle Meraviglie. Passando per […] The post ACCADDE OGGI 27 GENNAIO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra. L'articolo ACCADDE OGGI 27 GENNAIO proviene da Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Il 27 gennaio è una data densa di significato e di eventi storici che hanno lasciato un segno indelebile nella storia britannica e mondiale. Dal processo contro Guy Fawkes e i cospiratori della Congiura delle Polveri nel 1606, alla nascita del matematico e scrittore Lewis Carroll, autore di Alice nel Paese delle Meraviglie. Passando per momenti drammatici come la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz nel 1945, fino a eventi più recenti, come la controversa squalifica di Eric Cantona per il suo “calcio volante”. Questa giornata ci invita a riflettere su episodi di lotta, creatività e giustizia. Scopriamo insieme i fatti principali del 27 gennaio.
Eventi storici del 27 gennaio
1591 – Muore il dottor John Fian, maestro di scuola scozzese e presunto stregone di Prestonpans, arrestato, torturato, strangolato e bruciato a Edimburgo.
1606 – Inizia il processo a Guy Fawkes e ai suoi compagni cospiratori. Furono accusati di tradimento per aver tentato di far saltare in aria il Parlamento nel novembre 1605.
1757 – Nasce, a Richmond, Henry Greathead, il pionieristico costruttore delle scialuppe di salvataggio di South Shields.
1832 – Nasce Charles Lutwidge Dodgson, noto come “Lewis Carroll”, il matematico inglese che scrisse Alice nel Paese delle Meraviglie.
1945 – Viene liberato il più grande campo di concentramento nazista ad Auschwitz, nel sud-ovest della Polonia.
1969 – Ian Paisley è stato incarcerato per tre mesi insieme a Ronald Bunting, per aver organizzato una contro-manifestazione illegale contro una marcia dell’Associazione per i diritti civili dell’Irlanda del Nord ad Armagh.
1981 – L’offerta di Rupert Murdoch per l’acquisto del “The Times” e “Sunday Times” ricevette il via libera, senza le indagini solitamente richieste dalla Commissione dei monopoli.
1993 – Veronica Bland diventa la prima lavoratrice fumatrice passiva nel Regno Unito a ottenere un risarcimento per danni alla sua salute sul lavoro.
1995 – Eric Cantona del Manchester United è stato multato di £ 20.000 e una squalifica per il suo famoso calcio volante ad un fan.
2003 – Hanno luogo i colloqui di Camp David tra Tony Blair e George Bush che porteranno alla seconda Guerra del Golfo.
Credits
A cura di: Daniele Pace
Voce narrante: Paola Cerrone
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere
© 2024 Londra Da Vivere
By courtesy of © 2022 Italy Today UK
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/
This video is under Fair Use:
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976; allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.
All rights and credits go directly to its rightful owners. No copyright infringement intended.
The post ACCADDE OGGI 27 GENNAIO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
L'articolo ACCADDE OGGI 27 GENNAIO proviene da Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Qual è la vostra reazione?