ACCADDE OGGI 29 GENNAIO

Il 29 gennaio è una data ricca di eventi significativi nella storia britannica. Dalla nascita e morte di figure iconiche come Enrico VII e Giorgio III, all’istituzione della Victoria Cross da parte della Regina Vittoria, fino alle innovazioni tecnologiche e politiche che hanno segnato il Regno Unito. Tra le vicende più rilevanti, troviamo la prima […] The post ACCADDE OGGI 29 GENNAIO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra. L'articolo ACCADDE OGGI 29 GENNAIO proviene da Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.

ACCADDE OGGI 29 GENNAIO

Il 29 gennaio è una data ricca di eventi significativi nella storia britannica. Dalla nascita e morte di figure iconiche come Enrico VII e Giorgio III, all’istituzione della Victoria Cross da parte della Regina Vittoria, fino alle innovazioni tecnologiche e politiche che hanno segnato il Regno Unito. Tra le vicende più rilevanti, troviamo la prima multa per eccesso di velocità, il primo test dei carri armati britannici e il veto francese che bloccò l’ingresso del Regno Unito nel mercato comune europeo. Un viaggio nel tempo che ci permette di esplorare il passato per comprendere meglio il presente.

Eventi storici del 29 gennaio

1817 – Nasce John Callcott Horsley, che disegnò i primi biglietti di Natale commerciali nel 1843.

1820 – Muore Re Giorgio III, all’età di 81 anni. All’epoca era il monarca regnante più longevo, con più di 59 anni di regno.

1856 – La regina Vittoria istituisce la più alta decorazione militare britannica, la Victoria Cross, che viene assegnata alle forze armate britanniche e del Commonwealth per l’eccezionale coraggio “sul campo di battaglia”.

1888 – Muore Edward Lear, artista, illustratore, autore e poeta inglese, famoso oggi principalmente per i suoi limerick e le sue poesie letterarie senza senso come The Owl and the Pussycat.

1916 – Vengono testati i primi carri armati britannici della storia, nell’Hertfordshire.

1928 – Muore il feldmaresciallo Douglas Haig, comandante dell’esercito inglese nella battaglia della Somme, durante la prima guerra mondiale. Fu soprannominato “Butcher Haig”, per i due milioni di vittime britanniche sotto il suo comando.

1930 – Viene aperto l’aeroporto di Barton, il primo aeroporto internazionale di Manchester.

1943 – Nasce Tony Blackburn, disc jockey inglese. Ha trasmesso sulle stazioni “pirate” Radio Caroline e Radio London negli anni ’60 ed è stato il primo disc jockey a trasmettere su BBC Radio 1, nel 1967.

1963 – Un veto francese impedisce alla Gran Bretagna di entrare nel mercato comune europeo.

1985 – L’Università di Oxford rifiuta una laurea honoris causa al Primo Ministro Margaret Thatcher, in segno di protesta contro i tagli del governo ai finanziamenti per l’istruzione.

2016 – Il Land Rover Defender cessa la produzione alle 9:30. Dal 1948 erano stati prodotti oltre 2 milioni di veicoli Land Rover Series e Defender.

Credits

A cura di: Daniele Pace

Voce narrante: Paola Cerrone

Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere

© 2024 Londra Da Vivere

By courtesy of © 2022 Italy Today UK

Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/

This video is under Fair Use:

Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976; allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.

Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.

All rights and credits go directly to its rightful owners. No copyright infringement intended.

The post ACCADDE OGGI 29 GENNAIO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.

L'articolo ACCADDE OGGI 29 GENNAIO proviene da Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow