ACCADDE OGGI 30 DICEMBRE
Accadde Oggi 30 Dicembre Il 30 dicembre è una data ricca di avvenimenti storici che spaziano dalle epiche battaglie medievali agli straordinari traguardi scientifici e culturali. Dalla sconfitta di Riccardo Plantageneto nella Battaglia di Wakefield durante le Guerre delle Rose, alla nascita di Rudyard Kipling, autore de Il libro della giungla, fino all’approvazione del vaccino […] The post ACCADDE OGGI 30 DICEMBRE first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra. L'articolo ACCADDE OGGI 30 DICEMBRE proviene da Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Accadde Oggi 30 Dicembre
Il 30 dicembre è una data ricca di avvenimenti storici che spaziano dalle epiche battaglie medievali agli straordinari traguardi scientifici e culturali. Dalla sconfitta di Riccardo Plantageneto nella Battaglia di Wakefield durante le Guerre delle Rose, alla nascita di Rudyard Kipling, autore de Il libro della giungla, fino all’approvazione del vaccino Oxford/AstraZeneca nel 2020. Ogni evento rappresenta un tassello fondamentale della storia britannica
Eventi storici del 30 dicembre
1460 – Le Guerre delle Rose: la sconfitta e la morte di Riccardo Plantageneto, terzo duca di York e pretendente al trono inglese, nella battaglia di Wakefield.
1850 – Nasce John Milne, geologo e ingegnere minerario britannico. Ha inventato il sismografo orizzontale che gli ha permesso di rilevare diversi tipi di onde sismiche e di stimare le loro velocità. Insieme ad altri due scienziati britannici ha fondato la Società Sismologica del Giappone.
1865 – Nasce in India lo scrittore e Premio Nobel per la letteratura Rudyard Kipling, autore de Il libro della giungla.
1879 – Si svolge la prima rappresentazione dell’opera buffa di Gilbert e Sullivan, ‘I pirati di Penzance’, al Royal Bijou Theatre, Paignton, Devon.
1887 – La regina Vittoria riceve una petizione, firmata da oltre 1 milione di donne in Gran Bretagna, per la chiusura dei pub la domenica.
1919 – Il Lincoln’s Inn, uno dei quattro ‘Inns of Court’ di Londra a cui appartengono gli avvocati ammette le sue prime studentesse.
1932 – Viene completata l’elettrificazione della linea ferroviaria da Londra a Brighton.
1937 – Nasce Gordon Banks, portiere di calcio inglese, considerato il secondo miglior portiere del XX secolo, dopo il russo Lev Yashin.
1942 – Nasce Guy Edwards, ex pilota automobilistico, famoso soprattutto per essere uno dei piloti che ha salvato Niki Lauda dalla sua auto in fiamme.
1946 – I giocatori della Football League minacciano lo sciopero contro la proposta del salario massimo di £ 11 a settimana.
1986 – Più di 200 canarini vengono sostituiti dai pozzi minerari britannici con nuovi dispositivi elettronici di rilevazione di gas nocivi.
2020 – Viene approvato il vaccino dell’Università di Oxford/AstraZeneca.
2020 – I parlamentari approvano l’accordo post–Brexit con l’Unione europea con 521 voti a favore e 73 contrari.
Credits
A cura di: Daniele Pace
Voce narrante: Paola Cerrone
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere
Potete seguirci anche sul canale YouTube e il video è visibile qui:
Potete seguirci anche sul sito web: https://www.londradavivere.com
© 2024 Londra Da Vivere
By courtesy of © 2022 Italy Today UK
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/
This video is under Fair Use:
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976; allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.
All rights and credits go directly to its rightful owners. No copyright infringement intended.
The post ACCADDE OGGI 30 DICEMBRE first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
L'articolo ACCADDE OGGI 30 DICEMBRE proviene da Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Qual è la vostra reazione?