ACCADDE OGGI  31 GENNAIO

Il 31 gennaio è una data ricca di eventi significativi nella storia del Regno Unito. Dall’esecuzione di Guy Fawkes, uno dei principali artefici della Congiura delle Polveri, alla morte di Bonnie Prince Charlie, pretendente al trono britannico. In questa giornata del 1849, il Regno Unito abolì le Leggi sul Mais, segnando una svolta verso il […] The post ACCADDE OGGI  31 GENNAIO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra. L'articolo ACCADDE OGGI  31 GENNAIO proviene da Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.

ACCADDE OGGI  31 GENNAIO

Il 31 gennaio è una data ricca di eventi significativi nella storia del Regno Unito. Dall’esecuzione di Guy Fawkes, uno dei principali artefici della Congiura delle Polveri, alla morte di Bonnie Prince Charlie, pretendente al trono britannico. In questa giornata del 1849, il Regno Unito abolì le Leggi sul Mais, segnando una svolta verso il libero scambio. Inoltre, nel 1858 venne varata la Great Eastern, all’epoca la nave più grande del mondo. Il 1919 vide la battaglia di George Square, una delle più grandi rivolte operaie della Scozia, mentre nel 1953 una devastante inondazione del Tamigi causò la morte di oltre 300 persone. In tempi più recenti, il Regno Unito lasciò ufficialmente l’Unione Europea il 31 gennaio 2020, segnando la fine di un’era politica e aprendo un nuovo capitolo nella storia britannica.

Eventi storici del 31 gennaio

1606 – Guy Fawkes, uno dei cospiratori della congiura delle polveri, viene impiccato e squartato.

1788 – Muore, a Roma, di Charles Edward Stuart, conosciuto come Bonnie Prince Charlie. Dopo la morte, il figlio Carlo fu riconosciuto come “re Carlo III”.

1849 – Vengono abolite le leggi sul mais. Queste barriere commerciali erano state progettate per proteggere i produttori di cereali nel Regno Unito dalla concorrenza delle importazioni estere meno costose, e la loro abolizione ha segnato un passo significativo verso il libero scambio.

1858 – Viene varato a Millwall, Il Great Eastern. A quel tempo, era la nave più grande del mondo.

1867 – Vengono completati i quattro leoni di bronzo posti alla base della Colonna di Nelson, a Trafalgar Square.

1918 – Una serie di collisioni accidentali in una notte nebbiosa, al largo dell’isola di May, porta alla perdita di due sottomarini della Royal Navy e al danneggiamento di altre cinque navi da guerra britanniche. In tutto 270 persone persero la vita.

1919 – Ha luogo a Glasgow, la battaglia di George Square, una delle rivolte più grandi da parte dei lavoratori scozzesi, conosciuta come Bloody Friday e Black Friday. I manifestanti chiedevano la riduzione dell’orario di lavoro, ma il governo britannico inviò soldati e carri armati per prevenire ulteriori assembramenti.

1953 – 307 persone restano uccise quando l’estuario del Tamigi rompe gli argini, inondando vaste aree del Kent e dell’Essex.

1983 – In Gran Bretagna diventa obbligatorio indossare le cinture di sicurezza in auto.

1994 – La BMW acquista il Rover Group dalla British Aerospace per £ 800 milioni.

2020 – Alle 23:00 del Greewich Mean Time, il Regno Unito lascia l’Unione Europea, a seguito del referendum del 23 giugno 2016 in cui il 51,9% degli elettori decide per il “leave”.

Credits

A cura di: Daniele Pace

Voce narrante: Paola Cerrone

Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere

Potete seguirci anche sul canale YouTube e il video è visibile qui:

Potete seguirci anche sul sito web: https://www.londradavivere.com

© 2024 Londra Da Vivere

By courtesy of © 2022 Italy Today UK

Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/

This video is under Fair Use:

Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976; allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.

Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.

All rights and credits go directly to its rightful owners. No copyright infringement intended.

The post ACCADDE OGGI  31 GENNAIO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.

L'articolo ACCADDE OGGI  31 GENNAIO proviene da Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow