ACCADDE OGGI 9 FEBBRAIO

Il 9 febbraio è una data ricca di eventi storici che hanno segnato la Gran Bretagna e il mondo intero. Dalle prime corse di cavalli ufficiali all’ippodromo di Chester, passando per i funerali di re Carlo I, fino ai Beatles che conquistano l’America con la loro prima apparizione televisiva. Nel corso del tempo, questo giorno […] The post ACCADDE OGGI 9 FEBBRAIO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra. L'articolo ACCADDE OGGI 9 FEBBRAIO proviene da Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.

ACCADDE OGGI 9 FEBBRAIO

Il 9 febbraio è una data ricca di eventi storici che hanno segnato la Gran Bretagna e il mondo intero. Dalle prime corse di cavalli ufficiali all’ippodromo di Chester, passando per i funerali di re Carlo I, fino ai Beatles che conquistano l’America con la loro prima apparizione televisiva. Nel corso del tempo, questo giorno ha visto decisioni politiche cruciali, progressi tecnologici e persino momenti di tensione internazionale, come gli attentati dell’IRA. Riviviamo insieme le vicende più significative che hanno fatto la storia in questa giornata.

Eventi storici del 9 febbraio

1540 – Avviene il primo incontro di corse di cavalli registrato in Gran Bretagna al Roodeye Field, Chester. L’ippodromo di Chester è, secondo i documenti ufficiali, l’ippodromo più antico ancora in uso in Inghilterra.

1649 – Hanno luogo i funerali di re Carlo I, giustiziato per decapitazione.

1891 – Nasce, a Richmond, l’attore Ronald Colman, nominato per quattro premi Oscar, di cui uno vinto. Ha anche vinto il Golden Globe come miglior attore nel 1947.

1942 – La Gran Bretagna inizia il razionamento del sapone a causa della Seconda guerra mondiale.

1945 – Seconda guerra mondiale: L’HMS Venturer affonda l’U-864 al largo di Fedje, in Norvegia, in un raro caso di combattimento tra sottomarini.

1964 – Settantatré milioni di americani si sintonizzano sull’Ed Sullivan Show per vedere per la prima volta alla televisione Americano i Beatles.

1966 – Il governo annuncia la costruzione di un reattore nucleare veloce prototipo, da £ 30 milioni, presso la centrale elettrica di Dounreay, in Scozia.

1972 – Il governo britannico dichiara lo “stato di emergenza” dopo tre mesi di sciopero nazionale dei minatori.

1988 – La Camera dei Comuni vota per consentire la trasmissione televisiva sperimentale di dibattiti selezionati.

1995 – Il Dr. Michael Foale, originario del Lincolnshire, diventa il primo americano nato in Gran Bretagna a camminare nello spazio.

1996 – L’IRA ha fatto esplodere una bomba nei Docklands di Londra, ponendo fine al cessate il fuoco e segnalando l’inizio di una nuova campagna di attentati in Gran Bretagna.

2002 – La sorella della regina, la principessa Margaret, all’età di 71 anni, muore nel sonno dopo aver subito un ictus e un infarto.

Credits

A cura di: Daniele Pace

Voce narrante: Paola Cerrone

Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere

Potete seguirci anche sul canale YouTube e il video è visibile qui:

Potete seguirci anche sul sito web: https://www.londradavivere.com

© 2024 Londra Da Vivere

By courtesy of © 2022 Italy Today UK

Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/

This video is under Fair Use:

Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976; allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.

Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.

All rights and credits go directly to its rightful owners. No copyright infringement intended.

The post ACCADDE OGGI 9 FEBBRAIO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.

L'articolo ACCADDE OGGI 9 FEBBRAIO proviene da Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow