Accademia Costume & Moda inaugura il nuovo maxi campus all’Esquilino
Accademia Costume & Moda ha inaugurato il nuovo campus romano presso gli storici Ex Magazzini allo Statuto, affacciati su piazza Vittorio, in via Pellegrino. La struttura, di proprietà del Fondo Infrastrutture per la Crescita – Esg di Azimut Libera Impresa Sgr, è stata oggetto di una profonda riqualificazione. Con un’importante operazione di restauro conservativo iniziata […]
Accademia Costume & Moda ha inaugurato il nuovo campus romano presso gli storici Ex Magazzini allo Statuto, affacciati su piazza Vittorio, in via Pellegrino. La struttura, di proprietà del Fondo Infrastrutture per la Crescita – Esg di Azimut Libera Impresa Sgr, è stata oggetto di una profonda riqualificazione.
Con un’importante operazione di restauro conservativo iniziata a fine 2022, l’Accademia e Fsg hanno restituito al rione Esquilino uno spazio simbolo della rigenerazione urbana e culturale con la riapertura dell’edificio umbertino di fine Ottocento.
L’apertura della nuova sede è stata possibile grazie al Fondo Ipc, dedicato ad investimenti nelle infrastrutture sociali e sottoscritto da 26 primari investitori istituzionali principalmente di natura previdenziale, che ha acquisito la struttura e realizzato in circa 24 mesi di lavori, il complesso progetto di restauro conservativo, curato dallo Studio Kami Architecture & Engineering e con il supporto dello studio di architettura DDArch, consentendo ad Accademia Costume & Moda l’avvio delle attività nel nuovo Campus a partire dall’anno accademico 2024/2025.
“Il progetto di rifunzionalizzazione dell’edificio ex Mas si distingue come un esempio di profondo rispetto e valorizzazione del genius loci. Gli elementi storici sono stati recuperati e valorizzati, con un’attenzione particolare alla loro consistenza materica ed estetica, resa evidente attraverso un’esposizione a vista delle strutture esistenti. La fase iniziale del progetto, caratterizzata da un intervento di strip out, ha permesso di riportare alla luce l’ossatura originaria dell’edificio, eliminando le superfetazioni accumulate nel tempo e restituendo al fabbricato la sua essenza autentica”, spiega l’Accademia in una nota.
Il nuovo Campus è pensato per accogliere oltre 600 studenti e si sviluppa su una superficie di 6mila metri quadrati, concepito per integrare spazi dedicati alla formazione, a luoghi di incontro e socializzazione. La palazzina si sviluppa su sei piani, un seminterrato e cinque fuori terra. La parte umbertina (piano terra ed interrato) risalente a fine ‘800, è stata restaurata mantenendo lo stile originale del periodo di costruzione, prediligendo materiali e design che rievocano quell’epoca storica. Ad accogliere gli studenti e la community di Accademia un Led-Wall, che convive con pareti verdi che uniscono l’informatizzazione della struttura a un design biofilico dall’impronta naturista che ricorda gli orti botanici ottocenteschi.
Le aule sono completamente digitalizzate e occupano 1100 metri quadrati sono 1000 i metri quadrati dedicati ai laboratori di moda, accessori, di costume, sartoria, prototipia e modellisitica, di fotografia e styling, e nei nuovi spazi dedicati alla biblioteca e alla tessuteca. Ci sono inoltre 250 metri quadrati di terrazze e il rooftop che potranno essere utilizzate come spazi ricreativi, di condivisione e di apprendimento.
Nella sede storica di via della Rondinella proseguirà l’attività di didattica con l’offerta formativa dedicata ai master accademici di primo livello in Alta Moda, Fashion Design, Fabrics Innovation Design, L’Arte e il Mestiere del Costumista. Accademia Costume & Moda cresce, portando a tre il numero totale delle sue sedi, tra le due di Roma e quella di Milano.
“Siamo custodi di un luogo unico parte integrante del tessuto culturale, creativo, popolare di Roma e grazie anche al contributo di tutti gli attori coinvolti abbiamo cercato di dar vita non solo a uno spazio di studio, ma a una community inclusiva e vibrante aperta alle molteplici espressioni creative, dove la vivacità e l’internazionalità dei percorsi formativi degli studenti si intrecciano con la colorata vita culturale e sociale del quartiere. La nostra è una storia di famiglia: due donne, madre e figlia, due figli e nipoti, fratelli, a servizio della comunità”, ha dichiarato il presidente dell’Accademia A. Lupo Lanzara.
Qual è la vostra reazione?