Addio a Emmanuel Schvili, pioniere della ‘moda cartoon’ che ha collaborato con Disney

Lutto nel mondo dell’arte e della moda. Si è spento a Bologna all’età di 84 anni Emmanuel Schvili, fondatore assieme alla moglie Giorgia Fioretti dell’omonimo marchio Emmanuel Schvili, celebre per aver coniugato moda e personaggi dei cartoon in un connubio unico e pionieristico. Il brand, nato nel 1968, ha inizialmente proposto camicie ricamate con disegni tradizionali, […]

Addio a Emmanuel Schvili, pioniere della ‘moda cartoon’ che ha collaborato con Disney
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2024/12/Screenshot-2024-12-02-alle-14.41.07-e1733150273358.png

Lutto nel mondo dell’arte e della moda. Si è spento a Bologna all’età di 84 anni Emmanuel Schvili, fondatore assieme alla moglie Giorgia Fioretti dell’omonimo marchio Emmanuel Schvili, celebre per aver coniugato moda e personaggi dei cartoon in un connubio unico e pionieristico.

Il brand, nato nel 1968, ha inizialmente proposto camicie ricamate con disegni tradizionali, per poi approdare negli anni ’80 alle celebri collaborazioni con Warner Bros e Walt Disney, dando vita a collezioni che hanno definito un’epoca. Le camicie con i personaggi dei cartoon hanno segnato un importante capitolo della moda italiana, anticipando quella che oggi è una strategia comune nel settore, ma che allora rappresentava una novità assoluta.

Lo scorso febbraio il Comune di Bologna ha reso omaggio al marchio dedicandogli una mostra monografica, che attraverso materiale d’archivio ha raccontato l’evoluzione del brand, dalla sua prima collezione del 1970 fino all’apice del successo negli anni ’90. In particolare, le camicie cartoon, realizzate grazie alle prime licenze ufficiali concesse da Warner Bros e Disney Italia, hanno fatto di Emmanuel Schvili un punto di riferimento del made in Italy.

Emanuel Israelachvili ha coltivato fin da giovane la passione per la moda, lavorando nell’azienda tessile di famiglia. Dopo l’incontro con Giorgia Fioretti, che sarebbe diventata sua moglie e direttrice creativa del marchio, ha costruito un’identità forte e riconoscibile, imponendosi con successo sul mercato italiano.

L’eredità del brand è oggi custodita nel Fondo Emmanuel Schvili, archiviato nei caveau Fondazione Fashion Research Italy (F.FRI), a testimonianza di un percorso creativo che ha lasciato un segno indelebile nella storia della moda italiana.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow