Addio a Giancarlo Guerrini, icona degli sport acquatici e campione olimpico di pallanuoto a Roma 1960
Lo sport italiano piange la scomparsa di Giancarlo Guerrini, che ci lascia all’età di 85 anni. Il romano è stato un’icona degli sport acquatici: membro della Nazionale di pallanuoto in tre edizioni dei Giochi Olimpici, conquistò un’indimenticabile medaglia d’oro in casa, a Roma 1960, assieme a Dante Rossi, Giuseppe D'Altrui, Eraldo Pizzo, Gianni Lonzi, Franco Lavoratori, Danio Bardi, Rosario Parmegiani, Brunello Spinelli, Salvatore Gionta, Amedeo Ambron e Luigi Mannelli sotto la guida del ct ungherese Andres Zolyomy. A livello di club ha giocato nella Lazio, in cui è cresciuto e di cui è stato anche allenatore, e nella Pro Recco, con la quale ha vinto tre scudetti e una Coppa dei Campioni. Attaccante e ottimo contropiedista, è stato anche riserva della staffetta olimpica 4x200 stile libero. Ma Guerrini (foto Federnuoto - DBM / DeeBlueMedia) ha fatto tanto anche una volta terminata la carriera in acqua: laureato in Scienze Economiche, è stato Segretario Generale della Federazione It

Lo sport italiano piange la scomparsa di Giancarlo Guerrini, che ci lascia all’età di 85 anni.
Il romano è stato un’icona degli sport acquatici: membro della Nazionale di pallanuoto in tre edizioni dei Giochi Olimpici, conquistò un’indimenticabile medaglia d’oro in casa, a Roma 1960, assieme a Dante Rossi, Giuseppe D'Altrui, Eraldo Pizzo, Gianni Lonzi, Franco Lavoratori, Danio Bardi, Rosario Parmegiani, Brunello Spinelli, Salvatore Gionta, Amedeo Ambron e Luigi Mannelli sotto la guida del ct ungherese Andres Zolyomy.
A livello di club ha giocato nella Lazio, in cui è cresciuto e di cui è stato anche allenatore, e nella Pro Recco, con la quale ha vinto tre scudetti e una Coppa dei Campioni. Attaccante e ottimo contropiedista, è stato anche riserva della staffetta olimpica 4x200 stile libero.
Ma Guerrini (foto Federnuoto - DBM / DeeBlueMedia) ha fatto tanto anche una volta terminata la carriera in acqua: laureato in Scienze Economiche, è stato Segretario Generale della Federazione Italiana Scherma, collaborando a lungo con Giulio Onesti, presidente del CONI dal 1946 al 1978. Forte il suo legame con la Federazione Italiana Nuoto, di cui è stato prima Dirigente Responsabile del settore Pallanuoto e poi Segretario Generale.
Autore anche di diverse opere letterarie, i suoi sforzi gli sono valsi grandi riconoscimenti tra i quali la nomina di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana (2002) e il Collare d’Oro al merito sportivo (2015), la più importante onorificenza dello sport italiano.
Profondo il lutto del Presidente del CONI Giovanni Malagò, che, interpretando i sentimenti dell'intero movimento, esprime il cordoglio dello sport italiano alla famiglia per la perdita di un grande interprete, unendosi al dolore della Federazione Italiana Nuoto.
In memoria di Giancarlo Guerrini è stato disposto un minuto di raccoglimento su tutti i campi gara delle manifestazioni della Federnuoto in programma fino a domenica 23 marzo. (agc)
Qual è la vostra reazione?






