Adidas vara licenziamenti in Germania. A rischio 500 posti nella sede centrale
Tagli in vista per Adidas. Secondo quanto riportato da Reuters, il colosso tedesco dello sportswear avrebbe in programma il licenziamento di 500 dipendenti presso la sede centrale di Herzogenaurach, una cittadina bavarese dove il gruppo impiega circa 5.800 unità di lavoro. La decisione, confermata da una fonte interna durante una recente riunione, è stata resa […]
Tagli in vista per Adidas. Secondo quanto riportato da Reuters, il colosso tedesco dello sportswear avrebbe in programma il licenziamento di 500 dipendenti presso la sede centrale di Herzogenaurach, una cittadina bavarese dove il gruppo impiega circa 5.800 unità di lavoro. La decisione, confermata da una fonte interna durante una recente riunione, è stata resa nota dall’agenzia di stampa.
Il primo a diffondere la notizia dei tagli è stato il magazine tedesco Manager Magazin. Una portavoce di Adidas, pur non confermando il numero esatto dei posti di lavoro interessati, ha dichiarato che la struttura aziendale è “troppo complessa per affrontare un mondo in continua evoluzione”.
La notizia giunge a pochi giorni dalla pubblicazione dei dati parziali relativi al quarto trimestre e all’intero anno fiscale, che hanno superato le aspettative del mercato. Nel quarto trimestre, il gruppo ha registrato un fatturato di quasi 6 miliardi di euro (rispetto ai 4,8 miliardi dello stesso periodo del 2023), segnando una crescita del 24% in termini assoluti e del 19% a valuta costante. Questo incremento supera quello del terzo trimestre, in cui il gruppo aveva riportato una crescita del 7 per cento. Guardando all’intero anno, Adidas ha raggiunto un fatturato di 23,6 miliardi di euro, con un incremento del 12% a valuta costante rispetto al 2023 e una crescita dell’11% in termini di euro.
Solo pochi mesi fa, Adidas aveva annunciato un piano di assunzioni in occasione dell’apertura del suo nuovo centro a Mantova, un’infrastruttura all’avanguardia realizzata in collaborazione con Kuehne+Nagel. Con una superficie coperta di 130.000 metri quadrati, questo polo logistico rappresenta il più grande mai realizzato dal brand in Italia. L’investimento, pari a 350 milioni di euro, serve oggi 19 Paesi dell’Europa meridionale e orientale.
Qual è la vostra reazione?