AL TRIANON VIVIANI L’OMAGGIO A MARIO SCARPETTA: MOSTRA, INCONTRO E PRIMA ASSOLUTA DI “VIVA GLI SPOSI”
"Il 14 novembre al Trianon Viviani, una serata speciale celebra Mario Scarpetta nel 20° anniversario dalla sua scomparsa. Mostra iconografica, dialogo con il figlio Eduardo e debutto postumo della commedia “Viva gli sposi”, un’opera mai rappresentata. Scopri la vita artistica di Scarpetta e visita marioscarpetta.it per approfondimenti."
FONDAZIONE
direzione artistica Marisa Laurito
Giovedì 14 novembre, dalle 20, il teatro della Canzone napoletana ricorda l’attore nel 20° anniversario della scomparsa
In programma la mostra "Il sorriso e l’attore", un incontro col figlio Eduardo
e il debutto postumo della commedia tratta da tre autori russi
Il sito marioscarpetta.it di nuovo online
Il Trianon Viviani dedica una serata speciale a Mario Scarpetta, nel ventesimo anniversario della sua scomparsa.
L’omaggio all’attore e regista della storica dinastia teatrale napoletana, morto prematuramente a 51 anni, si articola in tre momenti, culminando con la prima assoluta di “Viva gli sposi”, una commedia mai rappresentata scritta dallo stesso artista.
Si inizia alle 20, con l’inaugurazione della mostra iconografica "Il sorriso e l'attore", curata da Pino Miraglia: un percorso tra foto, video e testimonianze che ripercorre la vita artistica di Mario, dagli esordi con Eduardo De Filippo nel 1972 fino alla scomparsa nel 2004. L'esposizione, allestita nel 2005 dal teatro Mercadante, si presenta ora arricchita da altre testimonianze di molti protagonisti della scena teatrale italiana.
Alle 20:45, il critico Giulio Baffi dialogherà con il direttore artistico Marisa Laurito, con Gianni Pinto, storico impresario di Mario e presidente del Trianon Viviani, e con Eduardo, il figlio dell’artista, ovvero la quinta generazione della famiglia che ha fatto la storia del teatro napoletano.
La serata si concluderà alle 21 con il debutto di Viva gli sposi, il divertissement, mai rappresentato, che Mario Scarpetta trasse da Nikolaj Gogol', Anton Čechov e Michail Zoščenko.
«Un grande incrocio tra mondi drammaturgici diversi – spiega il regista Massimo Andrei –, dove ho cercato di "scarpettizzare" i personaggi, avvicinando i "tipi" dei maestri russi a quelli creati dall'autore di Miseria e Nobiltà».
In scena Claudio Bellisario, Roberto Capasso, Diego Menna, Rosario Minervini, Francesca Morgante, Melania Pellino, Nello Provenzano e Francesco Rivieccio.
Le musiche sono di Claudio Romano, le luci di Gianluca Sacco e l’audio di Daniele Chessa. Roberto Capasso è l’aiuto regia.
Lo spettacolo è allestito da Immaginando produzioni in collaborazione con il Trianon Viviani.
Infine, in occasione di questo omaggio, torna online marioscarpetta.it, grazie al restyling dell’agenzia di comunicazione Lenus media: il sito rende fruibili molti dei documenti presenti nella mostra, permettendo di approfondire la conoscenza dell'artista e del suo percorso creativo.
Il Trianon Viviani si avvale del sostegno della Regione Campania, la Città metropolitana di Napoli e il Ministero della Cultura, con il patrocinio di Rai Campania. Per l’Omaggio a Mario Scarpetta ha fruito anche del sostegno del Programma operativo complementare Poc 2014-2020 della Regione Campania.
Il teatro della Canzone napoletana ringrazia Mister Bio wine per la collaborazione.
biglietti
I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, oppure online su AzzurroService.net.
Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19. Telefono 081 0128663, email boxoffice@teatrotrianon.org
Sito istituzionale teatrotrianon.org
Qual è la vostra reazione?