Al via le Beach Pro Tour Finals: in campo anche due coppie azzurre sulla sabbia di Doha
È tutto pronto all’Aspire Park di Doha per le Beach Pro Tour Finals, l’ultimo atto stagionale del massimo circuito internazionale di beach volley in programma da mercoledì 4 a sabato 7 dicembre sulla sabbia della capitale qatariota. Nel torneo riservato alle migliori coppie del panorama mondiale saranno al via anche due team azzurri (uno femminile e l’altro maschile), quelli formati da Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth e da Samuele Cottafava e Paolo Nicolai (foto Volleyball World), terzi (sempre a Doha) nell’edizione del 2022. Per quest’ultimo, che in carriera ha preso parte per quattro volte ai Giochi Olimpici e (tra gli altri traguardi) si è messo al collo la medaglia d’argento a Rio 2016 e tre ori ai Campionati Europei tra il 2014 ed il 2017 in tandem con Daniele Lupo, si tratta dell’ultimo appuntamento agonistico prima del ritiro. Entrambe le formazioni italiane sono inserite nella Pool A. Gottardi/Orsi Toth se la vedranno contro le lettoni Tina Graudina e Anastasija Samoilova,
È tutto pronto all’Aspire Park di Doha per le Beach Pro Tour Finals, l’ultimo atto stagionale del massimo circuito internazionale di beach volley in programma da mercoledì 4 a sabato 7 dicembre sulla sabbia della capitale qatariota.
Nel torneo riservato alle migliori coppie del panorama mondiale saranno al via anche due team azzurri (uno femminile e l’altro maschile), quelli formati da Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth e da Samuele Cottafava e Paolo Nicolai (foto Volleyball World), terzi (sempre a Doha) nell’edizione del 2022. Per quest’ultimo, che in carriera ha preso parte per quattro volte ai Giochi Olimpici e (tra gli altri traguardi) si è messo al collo la medaglia d’argento a Rio 2016 e tre ori ai Campionati Europei tra il 2014 ed il 2017 in tandem con Daniele Lupo, si tratta dell’ultimo appuntamento agonistico prima del ritiro.
Entrambe le formazioni italiane sono inserite nella Pool A. Gottardi/Orsi Toth se la vedranno contro le lettoni Tina Graudina e Anastasija Samoilova, le cinesi Xue Chen e Xia Xinyi, le brasiliane Agatha Bednarczuk e Rebecca Cavalcante Barbosa da Silva e le statunitensi Terese Cannon e Megan Kraft. Cottafava/Nicolai, invece, saranno opposti agli olandesi Stefan Boermans e Yorick De Groot, ai padroni di casa Cherif Younousse e Ahmed Tijan, ai cechi Ondrej Perusic e David Schweiner e ai tedeschi Nils Ehlers e Clemens Wickler.
Il torneo prevede la presenza di 10 squadre per genere divise all’interno di due pool, che si disputeranno seguendo la formula del round robin. La prima di ciascun raggruppamento staccherà il pass per le semifinali mentre le seconde e le terze in classifica si incroceranno nei quarti, propedeutici per completare i tabelloni con i migliori quattro team. La rassegna, quindi, si concluderà con le sfide per il 3°/4° posto e quelle per il 1°/2° posto, che stabiliranno la composizione dei podi finali. Di seguito il programma nel dettaglio. (agc)
DOHA - IL PROGRAMMA CON LE COPPIE AZZURRE
*orari italiani
Mercoledì 4 dicembre
12.00 - Gottardi/Orsi Toth (ITA) vs Tina/Anastasija (LAT)
14.00 - Nicolai/Cottafava (ITA) vs Boermans/De Groot (NED)
18.00 - Nicolai/Cottafava (ITA) vs Cherif/Ahmed (QAT)
Giovedì 5 dicembre
12.00 - Gottardi/Orsi Toth (ITA) vs Xue/X. Y. Xia (CHN)
14.00 - Nicolai/Cottafava (ITA) vs Perusic/Schweiner (CZE)
17.00 - Gottardi/Orsi Toth (ITA) vs Agatha/Rebecca (BRA)
Venerdì 6 dicembre
13.00 - Gottardi/Orsi Toth (ITA) vs Cannon/Kraft (USA)
14.00 - Nicolai/Cottafava (ITA) vs Ehlers/Wickler (GER)
TBD - Quarti di finale femminili
TBD - Quarti di finale maschili
Sabato 7 dicembre
TBD - Semifinali femminili
TBD - Semifinali maschili
16.00 - Finale femminile 3°/4° posto
17.00 - Finale maschile 3°/4° posto
18.00 - Finale femminile 1°/2° posto
19.00 - Finale maschile 1°/2° posto
Qual è la vostra reazione?