Alemanno ascoltato dai giudici "ho sbagliato per amore della politica"
AGI -"Ho sbagliato, ma l'ho fatto perché amo la politica". Lo ha detto Gianni Alemanno, segretario nazionale del movimento 'Indipendenza!', durante l'udienza davanti al tribunale di Sorveglianza di Roma, dopo l'arresto, avvenuto nel tardo pomeriggio del 31 dicembre scorso. Alemanno era stato arrestato per aver trasgredito nello svolgimento della pena alternativa. Il procuratore generale, nel corso dell'udienza, ha chiesto per l'ex sindaco di Roma la revoca dal momento della prima trasgressione che risalirebbe, secondo quanto si apprende, a novembre. Alemanno dunque, in caso passasse questa linea, sconterebbe 18 mesi invece dei 22 per i quali è stato condannato per l'accusa di traffico d'influenze in uno dei filoni dell'inchiesta 'Mondo di Mezzo' nella quale è stato assolto da tutte le altre accuse. Inoltre, con la buona condotta l'ex sindaco, difeso dall'avvocato Cesare Placanica, potrebbe uscire dal carcere in 12 mesi. La decisione del tribunale di Sorveglianza di Roma - che si
![Alemanno ascoltato dai giudici "ho sbagliato per amore della politica"](https://images.agi.it/pictures/agi/agi/2025/01/24/123702188-132cd9d8-8a5a-4063-8772-0989b7614f59.jpg?#)
AGI -"Ho sbagliato, ma l'ho fatto perché amo la politica". Lo ha detto Gianni Alemanno, segretario nazionale del movimento 'Indipendenza!', durante l'udienza davanti al tribunale di Sorveglianza di Roma, dopo l'arresto, avvenuto nel tardo pomeriggio del 31 dicembre scorso.
Alemanno era stato arrestato per aver trasgredito nello svolgimento della pena alternativa. Il procuratore generale, nel corso dell'udienza, ha chiesto per l'ex sindaco di Roma la revoca dal momento della prima trasgressione che risalirebbe, secondo quanto si apprende, a novembre. Alemanno dunque, in caso passasse questa linea, sconterebbe 18 mesi invece dei 22 per i quali è stato condannato per l'accusa di traffico d'influenze in uno dei filoni dell'inchiesta 'Mondo di Mezzo' nella quale è stato assolto da tutte le altre accuse. Inoltre, con la buona condotta l'ex sindaco, difeso dall'avvocato Cesare Placanica, potrebbe uscire dal carcere in 12 mesi.
La decisione del tribunale di Sorveglianza di Roma - che si è riservata di decidere al termine dell'udienza -, arriverà nei prossimi giorni. La difesa dell'ex sindaco - rappresentata dal penalista Placanica -, ha chiesto che Alemanno lasci il carcere per i domiciliari sottolineando che quanto avvenuto era dovuto allo svolgimento della sua attività politica e che nessuna di quelle 'trasgressioni' era comunque finalizzata a commettere reati.
Qual è la vostra reazione?
![like](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/like.png)
![dislike](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/dislike.png)
![love](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/love.png)
![funny](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/funny.png)
![angry](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/angry.png)
![sad](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/sad.png)
![wow](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/wow.png)