All’asta nella capitale francese i capi delle prime collezioni di Martin Margiela

I capi di Martin Margiela vanno all’asta a Parigi. L’evento, curato dalla casa d’aste parigina Maurice Auction in collaborazione con Kerry Taylor Auctions, inizia in concomitanza con l’avvio della settimana dedicata alla haute couture nella capitale francese il 27 gennaio, con l’esposizione aperta al pubblico già a partire dal 25 del mese. La vendita, la […]

All’asta nella capitale francese i capi delle prime collezioni di Martin Margiela
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2024/12/vente.jpg

I capi di Martin Margiela vanno all’asta a Parigi. L’evento, curato dalla casa d’aste parigina Maurice Auction in collaborazione con Kerry Taylor Auctions, inizia in concomitanza con l’avvio della settimana dedicata alla haute couture nella capitale francese il 27 gennaio, con l’esposizione aperta al pubblico già a partire dal 25 del mese.

La vendita, la più grande mai dedicata al solo Margiela, si terrà presso un edificio dismesso di boulevard Voltaire, nell’11° arrondissement. La preziosa selezione include le prime collezioni firmate dal creativo belga, realizzate tra il 1988 e il 1994. Le creazioni, tutte appartenenti alle sorelle Angela ed Elena Picozzi, fondatrici della società Castor Fashion e figlie di Graziella Picozzi, figura di spicco nell’imprenditoria di moda italiana, formano un archivio unico, con pezzi mai indossati prima e, in molti casi, ancora dotati dei packaging originali.

Tra questi spiccano il top in vinile della sfilata primavera/estate 1990, la gonna a tendina dell’autunno/inverno 1991, le tonache da prete e i suits con le maniche rimovibili. Agli abiti si affianca anche una serie di documenti, tra cui cartamodelli, fotocopie e fax, relativi a un progetto lanciato dal designer insieme a Picozzi prima di fondare il suo marchio, ora controllato sotto l’egida del gruppo Otb di Renzo Rosso e orfano della direzione creativa di John Galliano, che ha appena lasciato il suo ruolo dopo dieci anni.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow