Almeno un iPhone 17 Pro avrà chip Wi-Fi 7 proprietario Apple | Rumor
Anche Ming-Chi Kuo si esprime.
Almeno un iPhone 17 sarà equipaggiato con chip Wi-Fi proprietario: lo sostiene Ming-Chi Kuo. L’analista di TF Securities non è molto sicuro dei dettagli della distribuzione, ma spiega che entro tre anni il colosso di Cupertino punta a portare questo chip su “quasi tutti” i suoi dispositivi. Il chip, basato su tecnologia Wi-Fi 7, supporterà appieno tutte le specifiche definitive del protocollo, a differenza di quello, marchiato Broadcom, che si trova attualmente su tutta la gamma di iPhone 16.
Stando alle specifiche ufficiali di Apple, gli iPhone 16 supportano lo standard 802.11be (Wi-Fi 7, appunto) con MIMO 2x2, con un data rate massimo di 2.400 Mb/s e una banda massima del canale di 160 MHz. Le specifiche del Wi-Fi 7 prevedono una banda massima di 320 MHz. In concreto, malgrado l’adesione al nuovo standard, le velocità teoriche massime rimangono molto simili a quelle del Wi-Fi 6E, che appunto si ferma a 160 Hz. Migliora leggermente il data rate quando ci si connette a un access point a 5 GHz, ma non in modo tale da fare una differenza “giorno/notte”, per così dire.
Secondo Kuo il chip sarà prodotto da TSMC su nodo di classe 7 nm. Non è la prima volta che indiscrezioni su un chip del genere emergono, ed è perfettamente in linea con la strategia di Apple di produrre tutto in-house per contenere i costi e migliorare l’integrazione hardware-software.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?