Altair HyperWorks 2025, progettazione e simulazione potenziate dall’AI

Altair HyperWorks 2025, ultima versione della piattaforma avanzata di design e simulazione di Altair, integra intelligenza artificiale, calcolo ad alte prestazioni e simulazione multifisica con il cloud computing e il digital thread, accelerando i processi di progettazione e migliorando la collaborazione. L'articolo Altair HyperWorks 2025, progettazione e simulazione potenziate dall’AI proviene da Innovation Post.

Altair HyperWorks 2025, progettazione e simulazione potenziate dall’AI

Rendere le aziende in grado di perfezionare il design di un prodotto completamente in virtuale, senza la necessità di prototipi: è questo lo scopo di Altair HyperWorks 2025, piattaforma di design e simulazione all’avanguardia in grado di risolvere sfide ingegneristiche complesse.

La piattaforma, sviluppata da Altair, azienda recentemente acquisita da Siemens con un’operazione da oltre 9 miliardi, combina la potenza dell’intelligenza artificiale (AI), del calcolo ad alte prestazioni (HPC) e della simulazione multifisica con la scalabilità basata su cloud e la connettività del digital thread.

“Altair HyperWorks 2025 si basa su quattro decenni di esperienza di Altair nella simulazione, progettazione e ottimizzazione”, commenta James R. Scapa, fondatore e CEO di Altair.

“Integrando tecnologie avanzate di simulazione con AI e machine learning, automazione, architettura aperta e un digital thread connesso, la piattaforma accelera i processi di progettazione, favorisce la collaborazione scalabile nel cloud e consente ai team di offrire soluzioni più intelligenti, rapide e sostenibili. È un ulteriore passo avanti nella nostra visione di intelligenza computazionale democratizzata”, aggiunge.

Altair HyperWorks 2025: design e simulazione supportate dall’Intelligenza Artificiale

Altair HyperWorks 2025 sfrutta il know-how dell’azienda nel campo dell’ingegneria, del machine learning e dell’ottimizzazione alimentate dall’intelligenza artificiale.

I modelli di previsione fisica supportati da nuove architetture di trasformatori offrono simulazioni accurate, anche con dati limitati o incompleti. I modelli di machine learning fungono da risolutori, riducendo i tempi di simulazione e migliorando l’affidabilità.

Il reduced order modeling (ROM) abilitato dall’AI consente simulazioni più veloci e precise di sistemi non lineari, fornendo intuizioni precoci nel processo di progettazione.

Soluzioni Basate sul Cloud e SaaS

Facilitando il passaggio a soluzioni basate su cloud e SaaS, Altair sta democratizzando l’accesso alle simulazioni ingegneristiche avanzate con un’infrastruttura flessibile. La nuova soluzione SaaS Altair DSim consente ai progettisti di semiconduttori di eseguire simulazioni illimitate con un modello pay-as-you-go, eliminando i costi iniziali e offrendo la libertà di scalare su richiesta.

Inoltre, la piattaforma di innovazione cloud Altair One migliora la collaborazione, fornendo accesso immediato ad applicazioni di simulazione, dati e risorse HPC.

Automazione e personalizzazione

Le nuove capacità di automazione, inclusi gli API Python, eliminano le attività ripetitive, semplificano le query sui dati e facilitano la generazione di report.

Per progetti su larga scala, l’esecuzione avanzata in batch e le librerie di task riducono il tempo dedicato a flussi di lavoro complessi. Le opzioni di personalizzazione della piattaforma permettono agli utenti di adattare le simulazioni ad applicazioni uniche, come la modellizzazione delle interazioni tra particelle in ambito farmaceutico o agricolo.

Ingegneria Digitale: l’ecosistema connesso di Altair HyperWorks 2025

Collegando dati, team e processi lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, Altair offre un approccio più integrato alla progettazione e alla simulazione.

Le tecnologie avanzate digital twin e digital thread garantiscono un flusso di dati senza interruzioni e allineano i modelli virtuali ai sistemi fisici. Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, i database privati dei materiali forniscono una fonte unica di verità per le decisioni sui materiali, inclusi strumenti per l’analisi dell’impatto del carbonio (CO₂).

Efficacia dei solutori

Semplificando le simulazioni strutturali, l’approccio “One Model, One Solver” di Altair OptiStruct consente transizioni fluide tra analisi implicite ed esplicite.

Utilizzando i modelli Altair PhysicsAI come solutori, gli utenti possono sostituire i tradizionali solutori numerici con alternative alimentate dall’AI, accelerando le simulazioni e mantenendo la precisione.

Simulazioni multifisiche per l’elettronica

Gli aggiornamenti recenti introdotti con Altair HyperWorks 2025 semplificano la gestione delle interazioni termiche, elettromagnetiche e di potenza nella progettazione elettronica.

I miglioramenti nel meshing ECAD accelerano l’analisi di raffreddamento e durabilità, mentre il miglioramento dell’accoppiamento elettromagnetico-termico fornisce previsioni migliori sulle performance del sistema.

Gli aggiornamenti nella simulazione dell’elettronica di potenza ottimizzano la modellazione dei motori e dei convertitori per migliorarne l’efficienza.

Il CAE come strumento di progettazione

Altair Inspire continua a rendere il CAE essenziale, offrendo fisica computazionale facile da usare per l’analisi strutturale, fluidodinamica e di movimento, insieme a flussi di lavoro per la fabbricabilità e l’ottimizzazione.

Altair CoPilot Beta – un assistente intelligente basato sull’AI integrata in Inspire – fornisce guida on-demand, domande e risposte, e supporto per i flussi di lavoro, mentre nuovi strumenti come i piani immagine per il disegno e la modellazione implicita espansa semplificano la creazione e l’esplorazione della geometria.

Simulazione avanzata dei materiali

Con l’aumentare della complessità dei materiali, le esigenze in materia di sostenibilità e l’avanzamento dei flussi di lavoro basati su AI, le soluzioni per i materiali di Altair forniscono agli utenti gli strumenti necessari per diventare leader.

Grazie alle soluzioni di Altair, le organizzazioni possono reperire, standardizzare e simulare dati di materiali ad alta fedeltà per materiali avanzati come compositi, polimeri e produzione additiva. Gli ingegneri possono ottimizzare i progetti, raggiungere gli obiettivi di sostenibilità con l’analisi della CO₂ e ridurre i costi dei test fisici utilizzando l’AI per completare i dati mancanti.

Simulazione particellare

Altair continua a definire lo standard industriale per il metodo degli elementi discreti (DEM) offrendo nuovi modelli fisici: il Fibers Bonding Model, il Liquid Bridge Model e l’aggiornato Linear Elastic Bond Model (LEBM) con particelle poliedriche.

Questi miglioramenti ottimizzano i flussi di lavoro e consentono una rappresentazione realistica di fibre e particelle per applicazioni in agricoltura, batterie e farmaceutica.

L'articolo Altair HyperWorks 2025, progettazione e simulazione potenziate dall’AI proviene da Innovation Post.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow