Amazon lancia ‘Haul’, l’e-commerce economico che sfida Shein e Temu

È arrivata la risposta di Amazon alla rapida avanzata dei suoi rivali cinesi Shein e Temu, e si chiama Amazon Haul. Si tratta di un nuovo store online voluto dal fondatore del colosso dell’e-commerce Jeff Bezos, che offrirà una gamma di prodotti dal valore massimo di dieci dollari, una fascia di prezzo sulla quale ha […]

Amazon lancia ‘Haul’, l’e-commerce economico che sfida Shein e Temu
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2024/11/Screenshot-2024-11-20-alle-11.30.45.png

È arrivata la risposta di Amazon alla rapida avanzata dei suoi rivali cinesi Shein e Temu, e si chiama Amazon Haul. Si tratta di un nuovo store online voluto dal fondatore del colosso dell’e-commerce Jeff Bezos, che offrirà una gamma di prodotti dal valore massimo di dieci dollari, una fascia di prezzo sulla quale ha faticato a stare al passo con i competitor orientali.

Dharmesh Mehta, vicepresidente del comparto worldwide selling partner services di Amazon ha spiegato in una nota ufficiale: “Amazon Haul vuole contribuire a rendere gli acquisti di prodotti di moda, casa, lifestyle, elettronica e altro ancora più divertenti, facili e convenienti. Vogliamo che i clienti possano acquistare con la certezza che i prodotti che comprano siano sicuri, autentici e nelle condizioni che si aspettano”. Il manager ha poi spiegato anche che “il nuovo e-commerce garantisce un’esperienza diversa da quello tradizionale, la piattaforma integra infatti funzioni di acquisto, ricerca e pagamento ed ha anche un programma di fidelizzazione che offre sconti in base alla quantità di prodotti ordinati. Ad esempio uno sconto del 5% su ordini di 50 dollari e del 10% su acquisti a partire da 75 dollari”.

Al momento Amazon Haul è disponibile in versione beta per un gruppo selezionato di utenti negli Stati Uniti e può essere utilizzato solo attraverso le applicazioni mobili e la versione web di Amazon Shopping. Ma la società ha garantito che dopo una fase di test “amplierà la diffusione della piattaforma”, probabilmente anche in termini geografici.

La nuova piattaforma si distingue per un’interfaccia moderna, pensata per attirare un pubblico giovane e attento al risparmio. È integrata all’interno del sito e dell’app mobile di Amazon di uso comune, ma presenta comunque una sezione separata. L’esperienza utente è stata progettata per essere semplice e coinvolgente, utilizzando emoji, immagini vivaci e animazioni che rendono la navigazione intuitiva. Tutto questo con la garanzia di una qualità selezionata, che come riporta l’azienda, è ciò che Amazon ha sempre ritenuto prioritario.

Sarebbe proprio in questo passaggio la sfida che il nuovo sito e-commerce lancerebbe alle app cinesi come Temu e Shein: secondo una ricerca della piattaforma di mobile intelligence Appfigures, Temu è l’app più popolare tra gli utenti statunitensi di età compresa tra i 18 e i 24 anni, con quasi 42 milioni di download tra gennaio e ottobre 2024, mentre 15 milioni sono quelli di Shein. Ma i colossi made in China sono finiti più e più volte nel mirino delle autorità, in quanto diverse organizzazioni di regolamentazione hanno denunciato modelli commerciali che violano la proprietà intellettuale, evasione degli oneri fiscali, ambiente anticoncorrenziale e vendita a basso costo di prodotti che rappresentano un rischio per gli acquirenti. In questa falla si inserisce Amazon Haul, che grazie a qualità, rapidità nelle consegne e costi contenuti mira a divenire leader anche in questo segmento.

 

.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow