AMD FSR 4 è un gran passo avanti qualitativo, ma è esclusivo per le RX 9000
La nuova versione dell'algoritmo passa all'AI. I risultati si vedono, ma la compatibilità universale va a farsi benedire.
Pare che FSR 4, la nuova versione della tecnologia di upscaling di AMD annunciata negli scorsi giorni in occasione del CES a Las Vegas, rappresenti un gran bel passo avanti rispetto alle precedenti versioni fino all’attuale 3.x: i colleghi di Hardware Unboxed hanno avuto la possibilità di provarlo in anteprima e hanno registrato un breve video che mette in mostra un evidente miglioramento della qualità delle immagini renderizzate - anche se il metodo di ripresa è stato tutt’altro che ideale (è stato filmato lo schermo, nessuno strumento di cattura avanzato interno) e nonostante si passi attraverso la compressione di YouTube.
Il test è stato condotto sull’ultimo capitolo della saga Ratchet & Clank, Rift Apart. Il video paragona due computer identici (monitor incluso); il gioco viene eseguito in entrambi i casi con il preset 4K Performance, notoriamente quello in cui FSR fa più fatica se paragonato al DLSS di NVIDIA, solo che in un computer si usava FSR 4, nell’altro FSR 3. Particelle, superfici trasparenti, lo stesso manto di Ratchet sono chiaramente più nitidi, precisi e credibili su FSR 4 rispetto a FSR 3.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?