AMD Radeon RX 8800 XT, netto balzo in avanti nel ray tracing secondo nuovi rumor

Stando alle indiscrezioni la soluzione di punta della nuova serie di schede video AMD è quasi pronta per entrare nella fase di produzione di massa.

AMD Radeon RX 8800 XT, netto balzo in avanti nel ray tracing secondo nuovi rumor

Condivisi sul forum di Chiphell dal noto leaker zhangzhonghao, i nuovi rumor relativi alla Radeon RX 8800 XT - a quanto pare ormai pronta e destinata a entrare nella fase di produzione di massa a metà dicembre - sono del tutto coerenti con quanto emerso nei mesi scorsi.

Parlano infatti di prestazioni in raster in linea con quelle delle GeForce RTX 4080/4080 Super, e quindi leggermente inferiori rispetto a quelle della Radeon RX 7900 XTX, a fronte di un netto balzo in avanti sia nelle prestazioni in ray tracing, che rappresenta il principale punto debole delle Radeon RX 6000 e RX 7000, sia nell'efficienza.

Nello specifico i rumor riportano - in relazione alla Radeon RX 7900 XTX - un miglioramento del 45% delle prestazioni in ray tracing nel remake di Resident Evil 4 e una diminuzione del 25% nei consumi che dovrebbero quindi aggirarsi tra i 260 e i 270 W. Ed è un quadro allettante per una soluzione progettata per il pubblico mainstream che potrebbe risultare molto interessante.

Ci aspettiamo infatti prezzi aggressivi da una AMD che con la nuova generazione di Radeon ha deciso di mettere da parte, almeno per il momento, le soluzioni di fascia molto alta ed estrema per concentrarsi su quelle più convenienti e quindi più interessanti per il grande pubblico. Il tutto con l'ovvio obiettivo di aumentare in modo rilevante la propria quota di mercato e di recuperare quindi terreno rispetto a Nvidia.

Per quanto riguarda il lancio, AMD ha parlato in via ufficiale del primo trimestre del 2025. Di conseguenza appare probabile che la presentazione ufficiale delle nuove Radeon avvenga durante l'imminente CES di gennaio. Nella stessa cornice Nvidia dovrebbe annunciare le prime GeForce RTX 5000.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow