Amer Sports mette a segno un Q3 a +17% e alza l’outlook per l’intero anno
Crescita a doppia cifra per il terzo trimestre 2024 di Amer Sports. Il player finlandese, a cui fanno capo i brand Arc’teryx, Salomon, Wilson, Atomic e Peak Performance, ha archiviato lo scorso 30 settembre un Q3 a +17% (sia a cambi correnti che costanti) e ricavi per 1,3 miliardi di dollari (circa 1,2 miliardi di euro […]
Crescita a doppia cifra per il terzo trimestre 2024 di Amer Sports. Il player finlandese, a cui fanno capo i brand Arc’teryx, Salomon, Wilson, Atomic e Peak Performance, ha archiviato lo scorso 30 settembre un Q3 a +17% (sia a cambi correnti che costanti) e ricavi per 1,3 miliardi di dollari (circa 1,2 miliardi di euro al cambio attuale). Un risultato che fa crescere il sentiment positivo anche per il fatturato dell’intero anno, che, come ha comunicato nel report dall’azienda, fiduciosa anche per l’inizio del 2025, dovrebbe ora chiudersi con un incremento delle vendite in una forchetta compresa tra il 16 e il 17 per cento. Nei nove mesi il fatturato ha superato i 3,5 miliardi di dollari.
A dare un boost al terzo trimestre del gruppo è stato in particolare l’abbigliamento tecnico, le cui vendite sono aumentate del 34% a quota 520 milioni, e il segmento ‘Ball & Racquet Sports’, cresciuto dell’11 per cento. Rispetto alle aree geografiche, è il doppio slancio del mercato cinese (che tiene conto delle vendite della Cina continentale, Hong Kong, Macau and Taiwan) e di quello asiatico a trascinare i conti della trimestrale, archiviando rispettivamente + 56% e +47 per cento. Anche guardando ai nove mesi il mercato cinese è quello che cresce maggiormente con un incremento del 54% e ricavi pari a 595 milioni. Tornando al singolo trimestre, segnano positivo anche le Americhe (+4%) e l’area Emea (+7%).
Rispetto ai canali, ad incedere principalmente è il dtc (+41%), mentre il wholesale cresce di otto punti percentuali. In netto miglioramento anche l’utile netto del gruppo, passato dal negativo di 36 milioni nel terzo trimestre 2023 agli attuali 56 milioni (+257). Amer Sports è anche riuscita a ridurre i costi finanziari netti a 47,8 milioni, rispetto ai 108 milioni dello stesso periodo del 2023. Come riporta BoF, gli analisti e gli investitori avevano citato il significativo indebitamento del bilancio della società come un fattore della sua ‘tiepida’ Ipo.
“Il terzo trimestre di Amer Sports Group è stato molto positivo per tutti i marchi e in tutte le aree geografiche – ha commentato il CEO James Zheng -. Guidato da Arc’teryx, il nostro portafoglio unico di marchi tecnici premium continua a creare ‘spazi bianchi’ e a conquistare quote di mercato nei mercati dello sport e dell’outdoor in tutto il mondo. Stiamo sfruttando le nostre maggiori opportunità di crescita nelle calzature Arc’teryx e Salomon, mentre il nostro franchising Ball & Racquet, leader di mercato, ha registrato un balzo nelle vendite”.
Parallelamente, il gruppo ha annunciato che Guillaume Meyzenq, attualmente chief product officer di Salomon, diventerà dal prossimo 1° di gennaio presidente e CEO del marchio. Il manager prende il posto lasciato vacante da Franco Fogliato, che si era dimesso con effetto immediato lo scorso aprile.
Qual è la vostra reazione?