“Ampie violazioni della sovranità della Siria”. Si riaccende lo scontro Israele-Onu
L'Osservatorio siriano per i diritti umani, con base a Londra, ha riferito che Israele ha lanciato nuovi attacchi questa mattina contro siti militari a Damasco e nei suoi dintorni, ultimi di una serie di raid di questo tipo da quando i ribelli hanno rovesciato Bashar al-Assad quasi una settimana fa. Gli attacchi israeliani hanno distrutto un istituto scientifico e altre strutture militari correlate a Barzeh, nel Nord di Damasco, e hanno preso di mira un aeroporto militare nei dintorni della capitale della Siria, secondo quanto ha affermato l'Osservatorio. Gli attacchi hanno anche preso di mira magazzini di missili balistici Scud e lanciatori nell'area di Qalamun, così come razzi, depositi e tunnel sotto la montagna, secondo l'Osservatorio, che ha una rete di fonti all'interno della Siria. Gli esperti hanno anche fatto sapere che diversi bombardamenti hanno preso di mira siti militari delle ex forze del regime, come parte della distruzione di ciò che resta delle capacità del f
L'Osservatorio siriano per i diritti umani, con base a Londra, ha riferito che Israele ha lanciato nuovi attacchi questa mattina contro siti militari a Damasco e nei suoi dintorni, ultimi di una serie di raid di questo tipo da quando i ribelli hanno rovesciato Bashar al-Assad quasi una settimana fa. Gli attacchi israeliani hanno distrutto un istituto scientifico e altre strutture militari correlate a Barzeh, nel Nord di Damasco, e hanno preso di mira un aeroporto militare nei dintorni della capitale della Siria, secondo quanto ha affermato l'Osservatorio. Gli attacchi hanno anche preso di mira magazzini di missili balistici Scud e lanciatori nell'area di Qalamun, così come razzi, depositi e tunnel sotto la montagna, secondo l'Osservatorio, che ha una rete di fonti all'interno della Siria.
Gli esperti hanno anche fatto sapere che diversi bombardamenti hanno preso di mira siti militari delle ex forze del regime, come parte della distruzione di ciò che resta delle capacità del futuro esercito siriano. Gli attacchi aerei israeliani di ieri hanno preso di mira una base missilistica sul monte Qasyun di Damasco, un aeroporto nella provincia meridionale di Sweida e laboratori di difesa e ricerca a Masyaf, nella provincia di Hama.
Dalla caduta di Assad, Israele ha lanciato centinaia di attacchi contro siti militari siriani, colpendo depositi di armi chimiche fino alle difese aeree. Con una mossa che ha suscitato la condanna internazionale, Israele ha anche occupato una zona cuscinetto pattugliata dalle Nazioni Unite sulle Alture del Golan siriane poche ore dopo che i ribelli, guidati dal gruppo islamista Hayat Tahrir al-Sham, avevano preso Damasco. Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha espresso preoccupazione per le “ampie violazioni della sovranità siriana e per gli attacchi israeliani nel Paese”. Nuovo capitolo dello scontro tra Onu e Tel Aviv.
Qual è la vostra reazione?