Antartide sempre più verde, il cambiamento climatico sta trasformando il Polo Sud

Zone sempre più verdi e ricoperte da muschi in Antartide, dove i ghiaccia si stanno sciogliendo a un ritmo senza precedenti.

Antartide sempre più verde, il cambiamento climatico sta trasformando il Polo Sud

Gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più evidenti. Aumento delle temperature, intensificazione di eventi meteorologici estremi, perdita di specie, rischi per la salute, diminuzione delle risorse idriche e riscaldamento e perdita della biodiversità degli oceani, stanno minando seriamente la salute Pianeta.

Un altro segno tangibile di questo fenomeno è il greening dell’Antartide. Secondo un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università di Exeter e pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, il riscaldamento globale sta trasformando profondamente il paesaggio dell’Antartide a un ritmo senza precedenti, passando da 0,863 km2 nel 1986 a 11,947 km2 nel 2021.

Il tasso di cambiamento è accelerato negli ultimi anni; nel periodo dal 2016 al 2021 il rinverdimento è stato di 0,424 km2 l’anno, rispetto al periodo di studio 1986-2021 dove la velocità è stata 0,317 km2 l’anno. La ricerca è stata eseguita avvalendosi di immagini satellitari di Google Earth e degli archivi di Landsat. Dall’analisi di questi dati è emerso che la Penisola Antartica si sta riscaldando a una media molto più alta rispetto alla media globale. Questa condizione ha così favorito la crescita di muschio, licheni e altre piante.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow