Apple bandita dall'Indonesia: vendite iPhone 16 e altri prodotti bloccate

Al momento non è chiaro come Apple intenda affrontare questa situazione

Apple bandita dall'Indonesia: vendite iPhone 16 e altri prodotti bloccate

Il governo indonesiano ha vietato la vendita e l'utilizzo dell'iPhone 16 e di altri prodotti Apple lanciati quest'autunno, incluso l'Apple Watch Series 10, a causa del mancato rispetto degli impegni di investimento nel paese da parte dell'azienda di Cupertino. La notizia, riportata da The Economic Times, evidenzia una situazione senza precedenti nel mercato asiatico.

Il divieto è particolarmente severo poiché si estende non solo alle nuove vendite ma anche ai dispositivi già commercializzati, creando potenziali problemi anche per gli eventuali turisti. Il Ministro dell'Industria Gumiwang Kartasasmita ha dichiarato in modo inequivocabile: "Se c'è un iPhone 16 che può funzionare in Indonesia, significa che il dispositivo è illegale. Vi invitiamo a segnalarcelo."

Al centro della controversia c'è un significativo gap negli investimenti promessi: Apple si era impegnata a investire 109 milioni di dollari nelle infrastrutture indonesiane e nell'approvvigionamento locale, ma ha realizzato investimenti per soli 95 milioni di dollari. Questo ammanco di 14 milioni di dollari ha portato il Ministero dell'Industria indonesiano a non rilasciare le necessarie certificazioni IMEI (International Mobile Equipment Identity), indispensabili per la commercializzazione dei dispositivi nel paese.

(aggiornamento del 28 October 2024, ore 11:02)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow