Apple Intelligence segnalerà più chiaramente i riassunti delle notifiche
La decisione dopo diversi casi di notifiche inesatte
Apple ha annunciato che sta lavorando ad un aggiornamento di Apple Intelligence che dovrebbe ridurre la confusione causata dalla generazione di riassunti inaccurati delle notifiche. In una dichiarazione rilasciata alla BBC, la società di Cupertino ha affermato che l'aggiornamento "chiarirà ulteriormente" quando le notifiche sono dei riassunti generati da intelligenza artificiale.
LE NOTIFICHE INESATTE
Questa decisione arriva dopo che la stessa BBC aveva sollevato delle preoccupazioni su informazioni false e fuorvianti presentate come notifiche legittime attraverso Apple Intelligence, la suite di funzioni AI arrivata anche nel Regno Unito lo scorso dicembre con iOS 18.2 sugli iPhone 16, sugli iPhone 15 Pro e Pro Max oltre che su alcuni modelli di iPad e Mac. Nonostante le critiche sulla sua affidabilità, tuttavia, Apple ha comunque scelto di mantenere attiva la funzione invece di sospenderla in attesa di migliorarla.
La controversia è iniziata quando la BBC ha segnalato diversi casi di riassunti errati generati da Apple Intelligence. Lo scorso dicembre, un avviso notificato ai lettori affermava erroneamente che Luigi Mangione, accusato dell’omicidio del CEO di UnitedHealthcare, Brian Thompson, si era suicidato. Più recentemente, un altro riassunto generato dall’AI ha dichiarato ore prima dell’inizio dell’evento che Luke Littler aveva vinto il PDC World Darts Championship. In un altro caso, è stato riportato falsamente che il tennista spagnolo Rafael Nadal avesse fatto coming out come omosessuale.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?