Apple M4 Pro su Mac Mini batte M3 Max e M2 Ultra nei primi benchmark
Prestazioni leggermente più elevate di Mac Studio con M2 Ultra alla metà del prezzo (a pari memoria)... Ma solo per la CPU, non per la GPU.
Nelle scorse ore sono stati avvistati i primissimi benchmark dei nuovi chip Apple, nello specifico gli M4 Pro con CPU a 14 core, e i risultati sono in linea con le aspettative: in multi-core, il chip batte sia l’M3 Max sia l’M2 Ultra (ricordiamo che in Apple Silicon la progressione è “base” -> Pro -> Max -> Ultra). Il test comparso su Geekbench vede protagonista uno dei nuovissimi Mac Mini, identificato con la sigla Mac16,11, ed equipaggiato con 48 GB di RAM, o meglio memoria unificata.
La CPU del chip è configurato con 10 core ad alta potenza e 4 a basso consumo; il risultato è di 3.546 punti in single-core e di ben 21.866 in multi. Non c’è molto da dire sul single-core: i risultati sono sostanzialmente identici a quelli di M4 “base” perché il core è sempre quello. È tuttavia interessante osservare che la frequenza operativa sembra leggermente più alta che su MacBook Pro, 4,5 GHz invece di 4,4 (in effetti per essere pignoli 4,49 contro 4,41), riconducibile probabilmente a un sistema di dissipazione più generoso e permissivo. Sembra che questo incremento sia di leggero beneficio solo in single-core, visto che il test trapelato del chip su MacBook Pro restituiva punteggi leggermente più alti. Ma si parla di differenze davvero marginali.
In ogni caso, per riferimento, M3 Max totalizza intorno ai 3.000-3.100 punti in single-core e intorno ai 21.400-21.500 punti in multi-core (a bordo di un MacBook Pro), mentre l’M2 Ultra a bordo di un Mac Mini è tra i 2.800-2.900 in single-core e perfettamente alla pari con M3 Max in multi. Allo stato attuale, e giudicando solo la potenza bruta della CPU, è davvero difficile giustificare l’acquisto di un Mac Studio, che configurato con M2 Ultra costa intorno ai 4.900 euro, quando il Mac Mini M4 Pro non solo quest'ultimo è molto più piccolo, ma anche configurandolo con 64 GB di memoria, che è la stessa quantità del Mac Studio, si arriva ad appena 2.600€, che sono sempre 2.300€ meno del Mac Studio.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?