APPredict, la manutenzione predittiva e sostenibile per motoriduttori e componenti industriali
La crescente attenzione alla sostenibilità e all'efficienza spinge le aziende a passare dalla manutenzione tradizionale a quella predittiva, per migliorare l'affidabilità degli impianti e ridurre i costi. Sew-Eurodrive supporta questo cambiamento attraverso APPredict, una soluzione software che utilizza sensori wireless e algoritmi avanzati per monitorare da remoto lo stato di salute dei macchinari e prevedere necessità di intervento, garantendo un funzionamento efficiente e sostenibile L'articolo APPredict, la manutenzione predittiva e sostenibile per motoriduttori e componenti industriali proviene da Innovation Post.
Predictive maintenance
APPredict, la manutenzione predittiva e sostenibile per motoriduttori e componenti industriali
La crescente attenzione alla sostenibilità e all’efficienza spinge le aziende a passare dalla manutenzione tradizionale a quella predittiva, per migliorare l’affidabilità degli impianti e ridurre i costi. Sew-Eurodrive supporta questo cambiamento attraverso APPredict, una soluzione software che utilizza sensori wireless e algoritmi avanzati per monitorare da remoto lo stato di salute dei macchinari e prevedere…
La crescente attenzione ai temi del risparmio energetico e più in generale della sostenibilità, così come alla necessità di ridurre i fermi macchina non previsti, sta spingendo la richiesta di tecnologie e metodi che possano aumentare l’affidabilità degli impianti.
In questo senso il passaggio da una manutenzione “tradizionale” a un approccio che abiliti la manutenzione predittiva si rivela essenziale per le aziende che desiderano mantenere un vantaggio competitivo e garantire la massima efficienza delle operations.
Questo cambiamento è motivato dalla necessità di superare le limitazioni degli approcci di manutenzione reattiva e preventiva, che spesso comportano costi elevati e inefficienze significative.
Sew-Eurodrive supporta le imprese in questo percorso di efficientamento della gestione degli asset industriali attraverso APPreditct, una soluzione software completa per monitorare da remoto lo stato di salute dei motoriduttori Sew e di altri componenti come pompe, ventole, compressori per prolungarne la durata, mantenendo inalterate le performance operative.
Manutenzione predittiva, il ruolo chiave dei sensori e delle piattaforme web-based
Un elemento chiave nell’abilitazione della manutenzione predittiva è l’uso di sensori wireless. Questi dispositivi sono fondamentali per raccogliere dati dai macchinari in modo continuo e dettagliato.
I sensori wireless monitorano vari parametri operativi, come temperatura, vibrazioni e umidità, trasmettendo i dati raccolti a piattaforme in grado di analizzarli e trasformarli in informazioni strategiche e utili al business.
La raccolta e l’analisi del dato fornisce una visuale real-time sulle condizioni degli asset impiegati nelle operazioni e, grazie all’integrazione di algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning, permette di fare previsioni sul comportamento dell’asset in futuro permettendo di intervenire sempre e solo quando è realmente necessario.
“La manutenzione preventiva è fatta di controlli periodici e qualche volta si arriva o troppo presto o troppo tardi a controllare il prodotto da monitorare”, spiega Emanuele Tosato, Servitization Business Developer di Sew-Eurodrive Italia.
“Con la manutenzione predittiva viene montato un sensore che controlla un componente 24 ore su 24 e avvisa solo quando le condizioni reali indicano che il componente potrebbe iniziare ad avere un problema. In questo modo si riducono i costi, perché non è più necessario intervenire con urgenza. Con la manutenzione predittiva è possibile rilevare il disallineamento di un componente rispetto alle performance ottimali anche due o tre mesi prima che si verifichi il problema”, aggiunge.
APPredict, la proposta di Sew-Eurodrive per la manutenzione predittiva
La soluzione APPredict di Sew-Eurodrive rappresenta un’innovazione significativa nel campo della manutenzione predittiva, mirata a migliorare l’affidabilità, la sicurezza e l’efficienza degli impianti.
Progettata specificamente per monitorare da remoto lo stato di salute dei motoriduttori Sew-Eurodrive e di altri componenti come pompe, ventole e compressori, APPredict utilizza un’applicazione web-based accessibile da smartphone, tablet e PC.
Questa piattaforma consente agli utenti di prolungare la durata operativa dei componenti mantenendo inalterate le performance operative, attraverso sei azioni.
- Miglioramento dell’affidabilità e sicurezza degli impianti. APPredict consente di aumentare l’affidabilità e la sicurezza senza incrementare i costi, garantendo un funzionamento continuo e sicuro degli impianti
- Monitoraggio remoto avanzato. Grazie a un’applicazione web-based accessibile da smartphone, tablet e PC, gli utenti possono monitorare da remoto lo stato di salute dei motoriduttori SEW e di altri componenti come pompe, ventole e compressori
- Analisi dei dati avanzata. L’uso di algoritmi avanzati di Sew-Eurodrive permette di processare i dati raccolti per determinare, ad esempio, la durata effettiva dell’olio e inviare notifiche via e-mail in caso di anomalie
- Manutenzione predittiva efficace. L’applicazione facilita la manutenzione predittiva fornendo notifiche tempestive per interventi necessari, come il cambio dell’olio, e avvisi di possibili guasti con un anticipo di 1-3 mesi
- Servizi di supporto di Sew-Eurodrive. Gli operatori ricevono alert via e-mail per reagire prontamente e possono accedere all’Online Support per avviare procedure di riparazione senza errori
- Approccio alla manutenzione sostenibile. La gestione proattiva basata sui dati consente di ottimizzare l’uso delle risorse, ridurre gli sprechi e minimizzare l’impatto ambientale e sul personale.
Abilitare la manutenzione predittiva con pochi semplici passi
Grazie a queste funzionalità, APPredict è una soluzione completa per abilitare la manutenzione predittiva dei motoriduttori e di altri componenti, sia di Sew-Eurodrive che di terze parti.
Il processo di installazione è estremamente semplice: dopo aver montato il sensore sul componente da monitorare – operazione che richiede solo cinque minuti – i dati saranno disponibili in poche ore per la lettura sulla web-app di APPredict e accessibili attraverso PC, tablet e smartphone.
Grazie alla facilità d’installazione, alla precisione dei sensori e all’integrazione di algoritmi avanzati, APPredict rappresenta così un alleato strategico per le imprese che mirano a mantenere un vantaggio competitivo nel lungo termine, ottimizzando l’efficienza operativa e promuovendo pratiche industriali sostenibili.
L'articolo APPredict, la manutenzione predittiva e sostenibile per motoriduttori e componenti industriali proviene da Innovation Post.
Qual è la vostra reazione?