Arriva la proroga dell'approvazione del PIAO 2025 per gli enti locali
lentepubblica.it Gli enti locali avranno più tempo per approvare il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) e la relativa sottosezione sui rischi corruttivi e la trasparenza. Il Piano assicura la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa e migliorerà la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e procedere alla costante e progressiva semplificazione e […] The post Arriva la proroga dell'approvazione del PIAO 2025 per gli enti locali appeared first on lentepubblica.it.
lentepubblica.it
Gli enti locali avranno più tempo per approvare il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) e la relativa sottosezione sui rischi corruttivi e la trasparenza.
Il Piano assicura la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa e migliorerà la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi anche in materia di diritto di accesso, nel rispetto del d.lgs. 150/2009 e della legge 190/2012.
Nello specifico si tratta di un documento di programmazione unico che accorperà, tra gli altri, i piani della performance, del lavoro agile, della parità di genere, dell’anticorruzione.
Il termine di scadenza per la compilazione, inizialmente fissato al 31 gennaio, è stato prorogato esclusivamente per il comparto degli enti locali.
Proroga approvazione del PIAO 2025 per gli enti locali
La decisione è stata ufficializzata dal Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), Giuseppe Busia, attraverso un comunicato del 30 gennaio 2025.
Gli enti locali avranno pertanto tempo fino al 30 marzo 2025 per approvare il Piano integrato di attività e organizzazione e la relativa sottosezione sui rischi corruttivi e la trasparenza.
Il rinvio tiene conto dello slittamento al 28 febbraio 2025 della scadenza per l’approvazione del bilancio di previsione 2025-2027, stabilito dal Ministero dell’Interno con decreto del 24 dicembre 2024.
Per le restanti amministrazioni ed enti obbligati ad adottare il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza (Ptpct), il termine resta confermato al 31 gennaio 2025. L’Anac ha inoltre ricordato che tutti gli organismi soggetti all’adozione del Piao devono includere nel documento anche la programmazione delle misure anticorruzione e di trasparenza.
Infine, per le amministrazioni e gli enti con meno di 50 dipendenti, rimane la possibilità di confermare il Piano già adottato negli anni precedenti, previa una delibera motivata dell’organo di indirizzo. Tuttavia, è obbligatorio procedere a una nuova pianificazione almeno ogni tre anni, come previsto dalla normativa vigente.
Il testo del comunicato ANAC
The post Arriva la proroga dell'approvazione del PIAO 2025 per gli enti locali appeared first on lentepubblica.it.
Qual è la vostra reazione?