Astronauti cinesi completano la passeggiata spaziale più lunga di sempre, è record!

Cai Xuzhe e Song Lingdong superano il primato NASA del 2001 con 9 ore di attività extraveicolare

Astronauti cinesi completano la passeggiata spaziale più lunga di sempre, è record!

La Cina si è resa nuovamente protagonista del segmento aerospaziale nelle ultime ore, quando gli astronauti Cai Xuzhe e Song Lingdong hanno stabilito un record mondiale per la più lunga passeggiata spaziale mai effettuata. I due taikonauti (così vengono chiamati gli astronauti cinesi) hanno trascorso ben 9 ore e 6 minuti all'esterno della stazione spaziale Tiangong, superando il precedente primato stabilito dagli astronauti NASA James Voss e Susan Helms nel 2001, che si fermò a 8 ore e 56 minuti.

L'attività extraveicolare (EVA) si è svolta a un'altitudine compresa tra 340 e 450 chilometri dalla superficie terrestre, quota simile a quella della Stazione Spaziale Internazionale. I due astronauti, parte della missione Shenzhou-19, sono usciti dal modulo laboratorio Wentian assicurati da cavi di sicurezza di due metri, mentre il terzo membro dell'equipaggio, Wang Haozhe, coordinava le operazioni dall'interno della stazione.

Durante la loro permanenza nello spazio, Cai e Song hanno svolto diversi compiti di grande importanza, tra cui l'installazione di dispositivi di protezione contro i detriti spaziali. In particolare, hanno montato pannelli protettivi specificamente progettati per salvaguardare cavi e condutture del sistema di controllo termico del modulo Tianhe da possibili impatti con detriti orbitali.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow