Attacchi cyber e intelligenza artificiale: aziende alle prese con nuove minacce

Nuove tecnologie di difesa e formazione dei dipendenti per colmare il gap con i criminali

Attacchi cyber e intelligenza artificiale: aziende alle prese con nuove minacce

In che modo le aziende percepiscono l'uso dell'intelligenza artificiale per finalità cyber, sia di attacco che di difesa? Secondo una recente ricerca di Kaspersky, focalizzata sul mercato europeo e quindi anche italiano, il 77% delle imprese ritiene che il numero di attacchi a proprio danno è aumentato nell'ultimo anno. Di queste, per il 43% i tentativi di violazione sono legati all'uso dell'AI.

Anche i criminali informatici, nelle loro attività, utilizza oramai tecniche di intelligenza artificiale. Stando ai nostri dati, l'84% dei professionisti IT e di sicurezza, nei prossimi due anni l'uso dell'AI da parte dei criminali aumenterà significativamente. Cesare D'Angelo, General Manager Italy and Mediterranean di Kaspersky.

TIPI DI USI E ABUSI

Il problema principale dei tool di AI inseriti nei flussi e processi dei criminali è che, con essi, gli attacchi utilizzati finora acquisiscono una pericolosità maggiore. Come spiega Giampaolo Dedola, Lead Security Researcher del Global Research & Analysis Team di Kaspersky, basti pensare all'aggiunta dell'audio ad un messaggio di phishing, email o tramite app, in cui l'AI viene sfruttata per spingere le persone a fidarsi maggiormente del clic verso un sito o del trasferimento di denaro verso conti terzi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow