Attacchi cyber e intelligenza artificiale: aziende alle prese con nuove minacce
Nuove tecnologie di difesa e formazione dei dipendenti per colmare il gap con i criminali
In che modo le aziende percepiscono l'uso dell'intelligenza artificiale per finalità cyber, sia di attacco che di difesa? Secondo una recente ricerca di Kaspersky, focalizzata sul mercato europeo e quindi anche italiano, il 77% delle imprese ritiene che il numero di attacchi a proprio danno è aumentato nell'ultimo anno. Di queste, per il 43% i tentativi di violazione sono legati all'uso dell'AI.
Anche i criminali informatici, nelle loro attività, utilizza oramai tecniche di intelligenza artificiale. Stando ai nostri dati, l'84% dei professionisti IT e di sicurezza, nei prossimi due anni l'uso dell'AI da parte dei criminali aumenterà significativamente. Cesare D'Angelo, General Manager Italy and Mediterranean di Kaspersky.
TIPI DI USI E ABUSI
Il problema principale dei tool di AI inseriti nei flussi e processi dei criminali è che, con essi, gli attacchi utilizzati finora acquisiscono una pericolosità maggiore. Come spiega Giampaolo Dedola, Lead Security Researcher del Global Research & Analysis Team di Kaspersky, basti pensare all'aggiunta dell'audio ad un messaggio di phishing, email o tramite app, in cui l'AI viene sfruttata per spingere le persone a fidarsi maggiormente del clic verso un sito o del trasferimento di denaro verso conti terzi.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?