Audi - Il fondo sovrano del Qatar entra nella scuderia di Formula 1

L'Audi unisce le forze con la Qatar Investment Authority (Qia) per accelerare il progetto per l'ingresso in Formula 1 nel 2026. La Casa tedesca ha firmato un accordo che porterà il fondo sovrano qatariota, uno dei maggiori al mondo grazie ai proventi di petrolio e gas (viene accreditato di un patrimonio di oltre 510 miliardi di dollari), di diventare azionista e investitore di lungo termine della Sauber Holding AG, il futuro team ufficiale dei Quattro anelli.L'operazione. I dettagli della transazione non sono  noti, anche perchè le parti devono ottenere tutte le necessarie autorizzazioni, tra cui quella degli altri team del circus. Per ora si sa solo che la Qatar Investment Authority acquisterà una "significativa quota di minoranza" della scuderia, fornendo così una "sostanziale iniezione di capitali" per portare avanti il progetto: secondo diverse ricostruzioni, i qatarioti rileveranno quasi il 30% per "centinaia di milioni di euro". Il fondo sovrano, che tra l'altro ha numerosi legam

Audi - Il fondo sovrano del Qatar entra nella scuderia di Formula 1

L'Audi unisce le forze con la Qatar Investment Authority (Qia) per accelerare il progetto per l'ingresso in Formula 1 nel 2026. La Casa tedesca ha firmato un accordo che porterà il fondo sovrano qatariota, uno dei maggiori al mondo grazie ai proventi di petrolio e gas (viene accreditato di un patrimonio di oltre 510 miliardi di dollari), di diventare azionista e investitore di lungo termine della Sauber Holding AG, il futuro team ufficiale dei Quattro anelli.

L'operazione. I dettagli della transazione non sono  noti, anche perchè le parti devono ottenere tutte le necessarie autorizzazioni, tra cui quella degli altri team del circus. Per ora si sa solo che la Qatar Investment Authority acquisterà una "significativa quota di minoranza" della scuderia, fornendo così una "sostanziale iniezione di capitali" per portare avanti il progetto: secondo diverse ricostruzioni, i qatarioti rileveranno quasi il 30% per "centinaia di milioni di euro". Il fondo sovrano, che tra l'altro ha numerosi legami il mondo dell'auto tedesco (è azionista sia della Porsche che della Volkswagen), entra così una competizione che negli ultimi anni ha attirato un crescente interesse da parte di costruttori e grandi investitori.  il caso della stessa Audi, oppure della General Motors con l'accordo per formare l'undicesima scuderia del circus.

Il progetto. La Qatar Investment Authority consentirà ai tedeschi di dare slancio a un'iniziativa nel pieno della sua fase di sviluppo: l'Audi sta rafforzando le due strutture di Neuburg e Hinwil, ha di recente annunciato Gabriel Bortoleto quale secondo pilota al fianco di Nico Hülkenberg (37), ha completato a marzo l'acquisto della Sauber e ha affidato Mattia Binotto la guida del progetto e a Jonathan Wheatley la gestione delle attività sportive. Inoltre, il coinvolgimento di qatarioti consente alla Casa di ridurre un impegno economico reso evidentemente dispendioso alla luce dell'attuale situazione del settore automobilistico. A tal proposito, l'amministratore delegato Gernot Döllner ha escluso legami con la crisi della casa madre Volkswagen e un impatto sull'intero progetto: "L'investimento di Qia riflette la fiducia che l'Audi F1 Project ha già raccolto, sottolineando l'impegno incrollabile di Audi nei confronti dell'iniziativa. Questi capitali aggiuntivi accelereranno la crescita del team", ha spiegato il manager tedesco. "Il nostro investimento sosterrà la realizzazione dell'obiettivo di Audi di entrare nella Formula 1", ha aggiunto Mohammed Al-Sowaidi, Ceo della Qatar Investment Authority. "La Qia ritiene che la Formula 1 sia uno sport con un significativo potenziale di investimento non sfruttato. La crescente commercializzazione degli sport professionistici come offerta di intrattenimento a livello globale e la popolarità della Formula 1 hanno creato un'entusiasmante opportunità per il nostro primo grande investimento nel motorsport".

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow