Audi Q6 Sportback e-tron a Cortina, Sofia Goggia e Federica Brignone

Lo scorso weekend Cortina ha visto i primi posti di Sofia Goggia...

Audi Q6 Sportback e-tron a Cortina, Sofia Goggia e Federica Brignone

Lo scorso weekend Cortina ha visto i primi posti di Sofia Goggia e Federica Brignone, ma anche le anteprime di due nuove vetture elettrice targate Audi

Nel weekend del 18 e 19 gennaio Cortina d'Ampezzo è tornata a essere la capitale mondiale degli sport alpini ospitando le gare femminili dell'Audi FIS Ski World Cup. E lo ha fatto portando alla vittoria due delle nostre campionesse più grandi: prima Sofia Goggia ha confezionato il suo 26esimo successo in Coppa del mondo arrivando prima nella discesa libera di sabato; domenica Federica Brignone, già terza nella gara precedente, ha regalato al pubblico una stupenda vittoria in Super G, consolidandosi in cima alla classifica. «Vincere a Cortina è qualcosa di speciale per noi italiane, più dell’essere prima in una gara» ha raccontato ai giornali Goggia, e le fa eco Brignone: «Volevo assolutamente salire sul podio di Cortina e questi due giorni sono davvero bellissimi per la mia carriera». Le due sciatrici hanno gareggiato di fronte a un pubblico d'eccellenza formato da grandi campioni come Alberto Tomba, Debora Compagnoni e Isolde Kostner, e entrambe hanno ribadito quanto Cortina rappresenti nell'immaginario alpino italiano.

Roberta Melesi Marta Bassino Federica Brignone e Sofia Goggia
Roberta Melesi, Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia
,

Non è un caso che anche Audi, oltre a essere partner storico della Coppa del mondo in Italia (da ormai 23 anni), abbia deciso proprio di presentare in questa occasione, e in anteprima italiana, la nuova Audi Q6 Sportback e-tron. Esposta in quella vetrina d'eccellenza che è la centrale Piazza Roma, il nuovo modello è la variante SUV coupé di Audi Q6 e-tron, di cui eredita ed esalta i valori fondamentali, tra cui versatilità, dinamismo, tecnologia e sicurezza. Inoltre Audi Q6 Sportback e-tron abbina un’autonomia sino a 656 chilometri WLTP, al vertice della gamma e della categoria.

Audi Q6 etron in Piazza Roma a Cortina
Audi Q6 etron in Piazza Roma a CortinaFoto di Marco De Ponti
Audi Q6 Sportback etron
Audi Q6 Sportback etronFoto di Marco De Ponti
,

Ma non finisce qui, perché in punti nodali della città (dallo storico Sci Club 18 al moderno Rosapetra Resort, ma anche alla lounge El Camineto ai piedi delle Tofane, quindi all’arrivo delle gare di sci), il pubblico e gli appassionati hanno potuto scoprire, per la prima volta su strada nelle Dolomiti, anche l'Audi A6 Avant e-tron, la prima berlina elettrica del brand per una nuova declinazione della mobilità zero emissioni tramite efficienza, autonomia, dinamica e piacere di guida. Ad accompagnare la sua presentazione al pubblico, sempre allo Sci Club 18, le note del cantante e compositore Raphael Gualazzi.

Audi Q6 Sportback etron
Audi Q6 Sportback etronSimon Palfrader
Audi Q6 Sportback etron
Audi Q6 Sportback etronFoto di Simon Palfrader
,

Non è un caso che Audi abbia scelto proprio Cortina d'Ampezzo per il debutto di queste vetture elettriche: la partnership e la condivisione di valori si inserisce in un ormai longevo programma di valorizzazione del territorio, iniziato nel 2017 e che si protrarrà anche in futuro proiettandosi verso le Olimpiadi invernali 2026 (il brand sarà infatti presente in città durante i Giochi grazie ai suoi touchpoint).

Inoltre dal 2001 Audi è appunto title sponsor della Coppa del mondo in Italia, mentre dal 2008 sostiene gli atleti della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) attraverso una condivisione di strategie e di comunicazione basata sulla comune attenzione all’eccellenza e ricerca della performance. Questo weekend di successi si è trasformato dunque in un momento perfetto per celebrare, assieme ad autorità, sportivi e appassionati del brand, un connubio di primati e vittorie che fa bene al territorio ma anche e soprattutto allo sport italiano.

Sofia Goggia

Sofia Goggia

Federica Brignone

Federica Brignone

,
Le atlete della FISI

Le atlete della FISI

Timm Barlet direttore Audi Italia e Flavio Roda presidente FISI

Timm Barlet, direttore Audi Italia, e Flavio Roda, presidente FISI

,
Il pilota Giacomo Agostini e Stefano Longo di Fondazione Cortina

Il pilota Giacomo Agostini e Stefano Longo di Fondazione Cortina

Enrico Carraro presidente Confindustria Veneto con la moglie

Enrico Carraro, presidente Confindustria Veneto, con la moglie

,
Giovanni Malagò presidente CONI

Giovanni Malagò, presidente CONI

Nerio Alessandri presidente Technogym con Stefania Alessandri

Nerio Alessandri, presidente Technogym, con Stefania Alessandri

,

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow