Auditel, rivoluzione "Total Audience": ascolti TV anche da smartphone e tablet
Tanti nuovi dati preziosi in arrivo per le emittenti e per gli inserzionisti.
Oggi parte la rivoluzione Auditel: si chiama Total Audience, e in concreto stravolge il modo in cui vengono calcolati i dati di visualizzazione dei programmi televisivi, tenendo conto anche delle visualizzazioni tramite internet, per esempio su PC, smartphone, tablet e qualsiasi altro dispositivo elettronico - sì, anche le smart TV. Si integrano quindi tecniche e metodologie diffuse grazie al mondo dello streaming, con piattaforme digitali come Netflix e Prime Video.
Il nuovo sistema avrà un impatto significativo sulle statistiche dei programmi televisivi - non solo per determinarne o meno il successo, ma anche e soprattutto, secondo Unimpresa, per fornire agli inserzionisti dati più attendibili e realistici per pianificare le loro campagne pubblicitarie - un volume di affari di circa 4,3 miliardi di dollari. Dice Unimpresa:
Con il coinvolgimento di oltre 26 milioni di famiglie italiane, i dati ottenuti offriranno una visione puntuale dei comportamenti di visione, rappresentando una risorsa strategica per editori, inserzionisti pubblicitari e centri media [...]. Gli investitori pubblicitari e tutti gli operatori economici sono chiamati a prestare grande attenzione a questa trasformazione, che avrà implicazioni importanti non solo per il mercato pubblicitario, ma anche per la comprensione delle abitudini di consumo delle famiglie e dunque per le scelte delle imprese e per il loro futuro.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?