Auto elettriche: da Edison Next in arrivo 272 punti di ricarica ad alta potenza
Continua a crescere l'infrastruttura di ricarica in Italia
La rete per la ricarica delle auto elettriche in Italia continua a crescere. Infatti, sono in arrivo 272 nuovi punti di ricarica di Edison Next, società del Gruppo Edison. L'azienda, infatti, ha ottenuto alla fine del 2024 l’assegnazione di due tranche di contributi a fondo perduto previsti dal bando PNRR per un ammontare complessivo di oltre 2,3 milioni di euro che va a integrare gli investimenti previsti dalla società per lo sviluppo di punti di ricarica ultraveloci e veloci per veicoli elettrici sulle strade extraurbane e nei centri urbani in Italia.
I NUOVI PUNTI DI RICARICA: DOVE SARANNO INSTALLATI?
Nel dettaglio, stando a quanto raccontato dalla società, Edison Next realizzerà e gestirà 272 punti di ricarica, di cui 172 veloci situati presso parcheggi pubblici nei centri urbani in provincia di Lodi, Pavia, Monza Brianza, Brescia, Treviso e Belluno e 100 ultraveloci presso stazioni di rifornimento lungo le strade extraurbane in provincia di Brescia, Ferrara, Roma, Padova, Verona e Rovigo.
Le infrastrutture di ricarica che saranno installate, come da requisiti del bando, avranno una potenza di almeno 90 kW nei centri urbani e di 250 kW sulle strade extraurbane per soddisfare le esigenze di ricarica di mezzi leggeri e pesanti. Il bando di gara per la concessione dei finanziamenti a fondo perduto del PNRR ha assegnato complessivamente 96 milioni di euro per la realizzazione di circa 3.800 stazioni di ricarica veloci e ultraveloci per veicoli elettrici nei centri urbani e sulle strade extraurbane.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?