Auto elettriche, la Francia riduce gli incentivi. Nel 2025 torna il leasing sociale

I problemi di bilancio hanno portato alla riduzione degli incentivi a alla rimodulazione del fondo per il leasing sociale

Auto elettriche, la Francia riduce gli incentivi. Nel 2025 torna il leasing sociale

I conti devono tornare e la Francia, alle prese con una serie di problemi di bilancio, ha deciso di ridurre il fondo destinato a promuovere l'adozione delle auto elettriche. Per il prossimo anno, il Governo ha dunque messo a bilancio circa un miliardo di euro contro 1,5 miliardi del 2024. Del nuovo budget, 700 milioni andranno agli incentivi veri e propri legati comunque al reddito (validi per circa 200 mila BEV secondo le stime del Governo) e i restanti 300 milioni andranno ai veicoli commerciali elettrici leggeri e al leasing sociale, che verrà rinnovato.

MENO INCENTIVI

L'anno prossimo, il "bonus écologique" sarà erogato in base al reddito dell'acquirente e sarà anche legato ad uno specifico "punteggio ambientale" delle vetture (emissioni di CO2 derivanti dalla produzione dei veicoli e delle batterie) che comunque non dovranno costare più di 47 mila euro. Parametri a parte, i nuovi incentivi saranno compresi tra 2.000 e 4.000 euro contro i precedenti 4.000/7.000 euro. Il Ministero delle Finanze ritiene comunque che la riduzione degli incentivi non dovrebbe penalizzare le vendite visto che il costo delle BEV è diminuito.

Grazie all'economia di scala e ai progressi sulle batterie, il costo dei veicoli elettrici è diminuito e la loro quota sul totale dei veicoli venduti è aumentata, riducendo la necessità di sussidi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow