Auto nuova o usata, il passaggio di proprietà è gratuito se hai la 104

lentepubblica.it L’esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà è uno dei benefici riconosciuti alle persone con una disabilità grave certificata e ai loro familiari, per i veicoli sia nuovi che usati. La normativa fiscale offre diversi vantaggi e agevolazioni per le persone con disabilità nell’ambito dei trasporti, tra i principali benefici riconosciuti, troviamo detrazione Irpef […] The post Auto nuova o usata, il passaggio di proprietà è gratuito se hai la 104 appeared first on lentepubblica.it.

Auto nuova o usata, il passaggio di proprietà è gratuito se hai la 104

lentepubblica.it

L’esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà è uno dei benefici riconosciuti alle persone con una disabilità grave certificata e ai loro familiari, per i veicoli sia nuovi che usati.


La normativa fiscale offre diversi vantaggi e agevolazioni per le persone con disabilità nell’ambito dei trasporti, tra i principali benefici riconosciuti, troviamo detrazione Irpef del 19% sulle spese, sostenute per l’acquisto del veicolo, Iva agevolata al 4% sull’acquisto e l’esenzione dal bollo auto.

Il trasporto rappresenta uno degli aspetti più complessi nella vita quotidiana delle persone con disabilità grave, un aspetto cruciale per la loro quotidianità, poiché garantisce l’accesso alla mobilità e la possibilità di partecipare attivamente alla vita sociale, economica e culturale della propria comunità, esserne membri attivi e mantenere una propria autonomia, nei limiti del possibile.

In base alla gravità della disabilità e alle infrastrutture a disposizione, le persone con disabilità incontrano maggiori o minori difficoltà e ostacoli nel muoversi.

Questo è il motivo per il quale le normative fiscali e le politiche pubbliche in molti Paesi hanno cercato di affrontare e migliorare la situazione concedendo agevolazioni fiscali e sconti per le persone disabili ed il loro familiari che debbono prendersene cura.

Agevolazioni fiscali e aiuti sull’acquisto dei veicoli

Le agevolazioni fiscali e i sostegni pubblici che aiutano a rendere più facile l’acquisto e l’uso dei veicoli possono essere riassunti in:

  • Detrazione Irpef del 19% per le spese di acquisto del veicolo
  • Iva agevolata al 4% per l’acquisto
  • Esenzione dal bollo auto
  • Esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà

Per determinare il diritto alle agevolazioni fiscali e le condizioni per accedervi è fondamentale che nel verbale della Commissione medica sia presente un riferimento chiaro alle categorie previste dalla normativa.

Verbali di “invalidità” e “disabilità”

I verbali di “invalidità” e di “disabilità” sono strutturati in modo tale da facilitare questa analisi, con indicazioni precise: la dicitura “Persona con ridotte o impedite capacità motorie” (art. 8, L. 449/1997) indicazione che la persona, che ha ricevuto il verbale, ha diritto alle agevolazioni fiscali sui veicoli, a condizione che il mezzo sia adattato in modo stabile al trasporto delle persone con disabilità.

La dicitura “Persona affetta da disabilità psichica o mentale di gravità tale da aver determinato l’indennità di accompagnamento” (art. 30, comma 7, L. 388/2000) indica che il veicolo non deve necessariamente essere adattato per usufruire delle agevolazioni fiscali. Anche in caso sia riportata la dicitura “Persona affetta da grave limitazione della capacità di deambulazione o da pluriamputazioni” (art. 30, comma 7, L. 388/2000) si tratta che il veicolo non necessita di adattamenti per accedere alle agevolazioni fiscali.

L’esenzione dall’imposta di trascrizione si applica al veicolo nuovo, in occasione della prima iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico oppure usato in occasione del passaggio di proprietà.

L’esenzione si applica per un solo veicolo che non superi i 2.000 cc. per i veicoli a benzina, ed i 2.800 cc di cilindrata per i veicoli diesel. Sono inclusi i mezzi progettati per essere guidati da o per trasportare persone con disabilità autovetture, autoveicoli per il trasporto promiscuo, autoveicoli specifici, autocaravan, motocarrozzette, motoveicoli per il trasporto promiscuo e motoveicoli per trasporti specifici.

Auto nuova o usata, il passaggio di proprietà è gratuito se hai la 104

Pe quanto riguarda i requisiti necessari ad ottenere l’esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà, innanzitutto l’invalidità deve essere certificata dall’INPS e deve riguardare una disabilità grave art. 3, comma 3 della Legge 104. Altro requisito consiste nel fatto che il veicolo debba essere intestato alla persona con disabilità, o a un familiare che lo utilizza esclusivamente per il trasporto del disabile. Infine il veicolo deve essere utilizzato principalmente dalla persona con disabilità e non può essere usato senza la sua presenza da altri familiari.

Per fare domanda in di esenzione per il bollo e per il PRA, dovrà essere protocollata una istanza presso l’ufficio regionale competente, alla quale sarà necessario allegare i seguenti documenti:

  • il verbale di cui al citato art. 3 L. 104 o il certificato di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento;
  • poi una dichiarazione che attesti che il familiare con disabilità è fiscalmente a carico, qualora il veicolo sia intestato al familiare;
  • inoltre la copia del documento di identità del richiedente in corso di validità;
  • e infine eventuale copia della patente speciale, se la persona con disabilità ne è in possesso.

The post Auto nuova o usata, il passaggio di proprietà è gratuito se hai la 104 appeared first on lentepubblica.it.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow