Auto volanti - Fallita anche la Volocopter
La startup tedesca Volocopter ha dichiarato fallimento depositando i libri contabili al tribunale di Karlsruhe. L'azienda è una delle più note del settore degli eVTOL, i veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale, e negli scorsi anni è stata finanziata anche da Mercedes-Benz e dal gruppo Geely. L' eVTOL non decolla. L'obiettivo del progetto, come per gli altri del settore delle "auto volanti", era quello di creare una soluzione di mobilità alternativa nelle caotiche metropoli mondiali. I primi test di volo risalgono al 2017 ma sono molti gli elementi ancora oggi da chiarire prima di rendere disponibile questo genere di servizio al pubblico: alle difficoltà tecniche legate ai veicoli si è unita infatti la mancanza di normative globali sul traffico aereo e sugli standard di sicurezza. L'ipotesi del passaggio a Geely. La dichiarazione di fallimento segue di circa un mese le indiscrezioni che vedevano proprio nella cinese Geely l'unica ancora di salvezza per la startup. L'operazio
La startup tedesca Volocopter ha dichiarato fallimento depositando i libri contabili al tribunale di Karlsruhe. L'azienda è una delle più note del settore degli eVTOL, i veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale, e negli scorsi anni è stata finanziata anche da Mercedes-Benz e dal gruppo Geely.
L' eVTOL non decolla. L'obiettivo del progetto, come per gli altri del settore delle "auto volanti", era quello di creare una soluzione di mobilità alternativa nelle caotiche metropoli mondiali. I primi test di volo risalgono al 2017 ma sono molti gli elementi ancora oggi da chiarire prima di rendere disponibile questo genere di servizio al pubblico: alle difficoltà tecniche legate ai veicoli si è unita infatti la mancanza di normative globali sul traffico aereo e sugli standard di sicurezza.
L'ipotesi del passaggio a Geely. La dichiarazione di fallimento segue di circa un mese le indiscrezioni che vedevano proprio nella cinese Geely l'unica ancora di salvezza per la startup. L'operazione avrebbe portato il valore della società a circa 110 milioni di dollari, una cifra simbolica rispetto alla quotazione di 1,9 miliardi di dollari del 2022, ma avrebbe spostato l'azienda in Cina dove il governo vuole investire nel settore. invece del settembre scorso la notizia del possibile arrivo di Dieter Zetsche come nuovo ceo nel 2025.
Qual è la vostra reazione?