Avowed non sarà un open world... per essere più libero: Obsidian spiega la scelta

Nulla è più vincolante della libertà.

Avowed non sarà un open world... per essere più libero: Obsidian spiega la scelta

Carmelo Bene, uno dei più grandi attori ma anche pensatori italiani del secolo scorso, diceva che nulla è più vincolante della libertà. E gli open world sono un po' la prova in ambito videoludico della verità contenuta in questa affermazione paradossale. Quello degli open world è un genere che alla sua nascita ha avuto un effetto dirompente, e si è velocemente imposto come modello egemone per i titoli single player. Sappiamo però che un mondo aperto non necessariamente è un mondo libero: le infinite iterazioni dello schema Ubisoft, ad esempio, ci hanno messo spesso davanti a spazi e tempi troppo vuoti e liste di quest che somigliavano sinistramente a compiti a casa. È una formula che se sviluppata pigramente può essere pericolosa, e di recente ci è voluta Nintendo, con Zelda: Breath of The Wild, per dare una bella rinfrescata al genere.

Senza contare, poi, i problemi legati alla narrazione: se il giocatore può andare dove gli pare, è difficile imprimere alle vicende un senso di urgenza, ed è difficile anche presentargliele in un certo ordine che non appaia forzato. Il mondo è in pericolo, certo, e io sono l'unico che può salvarlo: prima però fammi raccogliere dieci pietre colorate per questo gentile signore del villaggio.

SCELTE LIBERE, AREE APERTE, MONDO CHIUSO

Perciò, ora che Obsidian tramite un'intervista pubblicata su Xbox Wire mette in chiaro che Avowed non sarà un open world, e che si tratta di una scelta fatta per tutelare la libertà d'azione dei giocatori, già sulle prime ci sembra una dichiarazione sensata. Avowed, lo ricordiamo, è l'atteso RPG in arrivo il 18 febbraio su PC, Xbox Series X|S e Game Pass. Dicevamo: non sarà un open world, ma "quasi". Gli sviluppatori infatti hanno pensato ad una struttura fatta di aree aperte internamente, ma cui i giocatori accederanno con un certo ordine.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow