Basilica romana di 2000 anni fa scoperta nel cuore di Londra

Una straordinaria testimonianza dell'antica Londinium emerge sotto un moderno edificio commerciale

Basilica romana di 2000 anni fa scoperta nel cuore di Londra

Nel cuore di Londra, sotto un moderno edificio per uffici, gli archeologi hanno portato alla luce i resti della prima basilica romana della città, in uno stato di conservazione eccezionale. La scoperta, effettuata nei pressi di Leadenhall Market, rappresenta di fatto una delle più significative testimonianze dell'antica Londinium, il primo insediamento romano della capitale britannica.

La struttura, costruita poco dopo la conquista romana della Britannia, aveva dimensioni paragonabili a quelle di un campo da calcio e costituiva il fulcro del forum cittadino, fungendo da centro nevralgico per la vita sociale, commerciale e politica dell'epoca. La sua imponenza era un chiaro simbolo dell'autorità romana sul territorio.

Sophie Jackson, direttrice dello sviluppo di MOLA (Museum of London Archaeology), ha commentato con entusiasmo: "Si tratta di una delle scoperte più rilevanti effettuate in città negli ultimi anni". Sebbene gli archeologi sospettassero già l'esistenza di una basilica romana bimillenaria in quella zona, lo stato di conservazione dei reperti ha superato ogni aspettativa.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow