Batterie di accumulo energia solare e eolica: la UE può risparmiare 9 miliardi

Grazie alle energie rinnovabili, la UE può trarre vantaggio dall'abbondanza di energia eolica e solare per l'accumulo in batterie, riducendo la dipendenza da energia fossile per 9 miliardi di euro.

Batterie di accumulo energia solare e eolica: la UE può risparmiare 9 miliardi

Il nuovo report di Ember: EU battery storage is ready for its moment in the sun riflette su una prospettiva per le fonti rinnovabili che va ben oltre il celebre quarto d'ora di notorietà profetizzato da Andy Warhol. Le batterie di accumulo di energia prodotta da fonti rinnovabili sono una realtà sempre più concreta, destinata a crescere nel tempo, fino a diventare il principale standard di riferimento.

Lo studio di Ember dimostra infatti come un'adeguata politica di sostegno allo storage potrebbe far risparmiare fino a 9 miliardi di euro, grazie alla limitazione dell'impiego delle energie fossili, oltre a generare una serie di effetti positivi come la riduzione dei costi dei sistemi fotovoltaici.

Senza adeguati sistemi di accumulo, Ember stima che fotovoltaico e eolico potrebbero superare la domanda interna di ben 183 TWh, un valore molto importante, pari al consumo energetico annuo di un paese come la Polonia (37 milioni di abitanti), entro il 2030: uno spreco che potrebbe diventare una clamorosa risorsa. Se questa energia pulita in eccesso fosse accumulata in batterie, il risparmio equivalente in gas fossile equivarrebbe ad una riduzione della bolletta pari a circa 9 miliardi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow