Batterie EV a prova di fuoco: la soluzione coreana per una ricarica più sicura
Un nuovo polimero a triplo strato promette di rendere le batterie più sicure, resistenti e durature
Immaginate un futuro in cui la paura di incendi ed esplosioni delle batterie sia solo un lontano ricordo. Un team di ricercatori del Daegu Gyeongbuk Institute of Science and Technology (DGIST) in Corea del Sud sembra aver fatto un passo da gigante in questa direzione, sviluppando una batteria con un elettrolita solido a triplo strato in grado di spegnersi autonomamente in caso di incendio e resistere alle esplosioni.
Le batterie agli ioni di litio (Li-ion) sono ormai fondamentali nella transizione verso l'energia pulita, alimentando smartphone, veicoli elettrici e molto altro. Tuttavia, l'elettrolita liquido presente in queste batterie, ricco di materiali organici, rappresenta un rischio di incendio. I separatori che dividono gli elettrodi possono inoltre danneggiarsi e causare cortocircuiti ed esplosioni.
Per superare questi problemi, i ricercatori di tutto il mondo stanno esplorando le potenzialità delle batterie a stato solido con elettrolita polimerico. Queste batterie, però, presentano ancora delle sfide. Spesso le loro prestazioni sono inferiori rispetto alle controparti con elettrolita liquido, a causa della difficoltà di ottenere un contatto completo tra elettrodi ed elettrolita. Durante i cicli di carica e scarica, inoltre, si formano dei dendriti metallici che compromettono le prestazioni e aumentano il rischio di incendi.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?