Benedetto Vigna, quarto miglior CEO al mondo. Batte Elon Musk
Elon Musk sesto e il CEO di BYD decimo
Nella classifica dei migliori CEO al mondo stilata da Brand Finance, c'è un Italiano al quarto posto. Si tratta di Benedetto Vigna, numero uno della Ferrari, preceduto solamente dai top manager dei colossi del tech. Al primo posto troviamo infatti, Satya Nadella, CEO di Microsoft. Nella classifica stilata all'interno del Brand Guardianship Index 2025 ci sono comunque diversi esponenti del settore automotive. Il numero uno di Ferrari è stato però davanti a tutti, battendo anche Elon Musk che non va oltre la sesta posizione assoluta, sebbene abbia fatto un importante salto avanti, visto che nella classifica dello scorso anno occupava solamente la posizione numero 19.
UN RICONOSCIMENTO AL SUO LAVORO
Nella sua analisi, Brand Finance sottolinea che la quarta posizione attribuita a Vigna riflette il lavoro svolto dal manager italiano che ha permesso con la sua leadership di posizionare la Ferrari tra le aziende più rispettate e riconosciute a livello internazionale. Ricordiamo che Benedetto Vigna era arrivato a Maranello nel giugno 2021 dopo aver concluso la sua avventura STMicroelectronics, prendendo il posto di Luis Camilleri che alla fine del 2020 si era dimesso.
Dunque, Vigna ha ottenuto la quarta posizione assoluta, primo CEO di un'azienda automotive. Sempre in ambito auto, come detto al sesto posto c'è Elon Musk di Tesla. Nella top 25 troviamo in decima posizione Wang Chuanfu di BYD e alla posizione numero 11 Natarajan Chandrasekaran di TATA. Al diciottesimo posto, invece, c'è Philip B. Daniele di AutoZone, azienda specializzata in ricambi ed accessori per le auto.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?