Bere caffè al mattino fa bene al cuore secondo uno studio
Un nuovo studio evidenzia che lorario in cui consumiamo il caffè potrebbe essere cruciale per massimizzare i suoi benefici sulla salute cardiaca
Il caffè è già noto per i suoi effetti positivi su memoria, metabolismo e per la capacità di prevenzione su alcune malattie, ma potrebbe avere un’altra freccia al suo arco. Un recente studio condotto dalla Tulane University, pubblicato sull’European Heart Journal, suggerisce che il momento della giornata in cui beviamo caffè può influire significativamente sulla salute del cuore.
Il team guidato da Ju Qi ha analizzato i dati di oltre 40.000 adulti raccolti tra il 1999 e il 2018 nell’ambito del National Health and Nutrition Examination Survey negli Stati Uniti. I partecipanti hanno monitorato il loro consumo quotidiano di cibo e bevande, indicando anche quante tazze di caffè bevevano e a che ora della giornata. I ricercatori hanno suddiviso i partecipanti in tre gruppi:
- 36% beveva caffè al mattino, prima di mezzogiorno.
- 16% lo consumava durante tutta la giornata.
- 48% non beveva caffè.
Successivamente, i dati sono stati standardizzati per tenere conto di fattori come età, sesso, stile di vita e condizioni di salute. Il team ha quindi analizzato i tassi di mortalità complessivi e specifici per malattie cardiovascolari. Rispetto a chi non beveva caffè, i consumatori mattutini presentavano un 16% in meno di rischio di mortalità complessiva e una riduzione del 31% del rischio di morte per malattie cardiovascolari.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?