Bernard Arnault (Lvmh) è in trattative per acquistare ‘L’Opinion’ e Agefi

Bernard Arnault, amministratore delegato del colosso francese del lusso Lvmh, che controlla già Les Echos-Le Parisien e Paris Match, è in “negoziazioni avanzate” per acquistare il quotidiano liberale L’Opinion e il sito di informazione finanziaria Agefi, lo riporta il quotidiano online francese La Lettre. L’Opinion, lanciato nel maggio 2013 da Nicolas Beytout per difendere una linea […]

Bernard Arnault (Lvmh) è in trattative per acquistare ‘L’Opinion’ e Agefi
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/01/Delporte-BernardArnaultFinale-569395-e1737024275313.jpeg

Bernard Arnault, amministratore delegato del colosso francese del lusso Lvmh, che controlla già Les Echos-Le Parisien e Paris Match, è in “negoziazioni avanzate” per acquistare il quotidiano liberale L’Opinion e il sito di informazione finanziaria Agefi, lo riporta il quotidiano online francese La Lettre. L’Opinion, lanciato nel maggio 2013 da Nicolas Beytout per difendere una linea decisamente liberale ed europeista, è in deficit ormai da qualche mese, fa sapere la testata francese.

Lo scorso giugno, Nicolas Beytout, direttore di Bey Médias (società francese che pubblica L’Opinion e Agefi), ha inoltre comunicato di “aver avviato trattative esclusive” per aprire il capitale di questo gruppo al miliardario ceco Daniel Kretinsky e alla sua filiale mediatica Cmi France. Ma queste discussioni non hanno avuto successo. Nel 2023 sono state avviate anche altre trattative di rifinanziamento con il concorrente di Kretinsky, Rodolphe Saadé, anch’esse senza successo.

Dopo questi fallimenti, il quotidiano online La Lettre ha affermato dunque giovedì scorso che Nicolas Beytout – il maggiore azionista di Bey Médias con il 38% delle azioni – “si è rivolto nuovamente al suo mecenate di sempre”, l’amministratore delegato di Lvmh Bernard Arnault – per l’appunto -, con il quale “ha avviato trattative per vendergli le sue azioni e permettergli di diventare azionista di maggioranza del quotidiano liberale”. Contattato giovedì mattina dalla testata francese, il gruppo Lvmh non ha voluto commentare. Anche Bey Médias non ha reagito immediatamente.

La Lettre ricorda inoltre che Arnault “detiene già circa il 25% del capitale di Bey Medias”, e afferma che il miliardario “punta anche alle azioni detenute dalla holding Thetys della famiglia Bettencourt” nel capitale di Bey Medias, pari a circa il 25 per cento. Anche Ken Fisher e il gruppo Dow Jones potrebbero vendere le loro azioni al CEO di Lvmh.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow