Bertone Runabout - La prima Classic da 350.000 euro
Dopo la GB110, Bertone ha ricreato la Runabout. Ispirandosi alla one-off su base Autobianchi A112 disegnata da Marcello Gandini nel 1969 e presentata al Salone di Torino, è stato sviluppato un primo modello della neonata gamma Classic destinato ad una piccola produzione in serie limitata. Già annunciato un prezzo di listino, pari a 350.000 euro tasse escluse, con consegne programmate per il 2026. V6 da 500 CV. Bertone non ha specificato quale sia la piattaforma scelta per la biposto, ma ha scelto un prestante motore V6 da circa 500 CV al posto del piccolo motore Fiat originale. Mancando anche le dimensioni è molto difficile identificare la base tecnica, anche se la soluzione più logica appare essere quella del marchio Lotus.Anno 1968. Il design, elemento chiave del progetto, è stato rielaborato mantenendo alcuni degli spunti più oroginali della Runabout originale come l'arco di protezione, la carrozzeria divisa orizzontalmente da un elemento scavato ed il parabrezza basso che devia i
Dopo la GB110, Bertone ha ricreato la Runabout. Ispirandosi alla one-off su base Autobianchi A112 disegnata da Marcello Gandini nel 1969 e presentata al Salone di Torino, è stato sviluppato un primo modello della neonata gamma Classic destinato ad una piccola produzione in serie limitata. Già annunciato un prezzo di listino, pari a 350.000 euro tasse escluse, con consegne programmate per il 2026.
V6 da 500 CV. Bertone non ha specificato quale sia la piattaforma scelta per la biposto, ma ha scelto un prestante motore V6 da circa 500 CV al posto del piccolo motore Fiat originale. Mancando anche le dimensioni è molto difficile identificare la base tecnica, anche se la soluzione più logica appare essere quella del marchio Lotus.
Anno 1968. Il design, elemento chiave del progetto, è stato rielaborato mantenendo alcuni degli spunti più oroginali della Runabout originale come l'arco di protezione, la carrozzeria divisa orizzontalmente da un elemento scavato ed il parabrezza basso che devia i flussi d'aria (ma è previsto anche l'optional del parabrezza e del tetto targa asportabile). Sono invece diversi i gruppi ottici a scomparsa e il frontale, inoltre la zona posteriore è stata semplificata mantenendo le griglie a copertura del motore.
Qual è la vostra reazione?