Biden accelera sulle infrastrutture AI: meno regole per i data center

Durante gli ultimissimi giorni del suo mandato, Joe Biden ha firmato un nuovo e ambizioso ordine esecutivo per accelerare lo sviluppo di nuovi data center.

Biden accelera sulle infrastrutture AI: meno regole per i data center

In una mossa che promette di ridisegnare il panorama tecnologico americano, il presidente Joe Biden ha firmato oggi un ordine esecutivo che spalanca le porte alla costruzione di data center per l'intelligenza artificiale su terreni federali. Tra le altre cose, l'ordine esecutivo semplifica notevolmente la procedura per ottenere parere positivo sull'impatto per l'ambiente delle nuove infrastrutture; Inoltre, l’ordine invita le agenzie federali a “dare priorità” ai permessi per le infrastrutture AI.

La decisione, che mira a consolidare la leadership USA nel settore dell'AI, sta già sollevando dibattiti sul delicato equilibrio tra progresso tecnologico e sostenibilità ambientale.

LA STRATEGIA PER I DATA CENTER

Lo sviluppo di strumenti AI richiede enormi quantità di energia. Secondo il Lawrence Berkeley National Laboratory, il consumo energetico dei data center negli Stati Uniti è triplicato negli ultimi dieci anni, rappresentando il 4,4% dell'elettricità totale nel 2023. Entro il 2028, questa percentuale potrebbe salire fino al 12%. Nonostante l’obiettivo di stimolare l’innovazione tecnologica, questa accelerazione pone sfide significative per la decarbonizzazione e la stabilità delle reti elettriche.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow