BIT 2025, cosa vedere alla Borsa Internazionale del turismo

Oltre alla nuova location, la fiera del turismo ospita nuovi enti del turismo e propone nuove destinazioni e nuovi trend di viaggio.

BIT 2025, cosa vedere alla Borsa Internazionale del turismo

La BIT 2025, Borsa italiana del turismo, si presenta con diverse novità rispetto all’edizione passata. Innanzitutto, vede una nuova location a Fiera Milano – Rho anziché alla Fiera Milano City. Inoltre, accoglie una presenza diversificata di operatori e di enti del turismo internazionali per un totale di più di mille espositori provenienti da 62 Paesi di tutto il mondo, presenti in aree dedicate: Leisure, Italia e Mondo, che si avvantaggeranno di un layout più lineare e di una maggiore fluidità di accesso, specialmente nella giornata aperta al pubblico che è la domenica 9 febbraio.

Padiglione Italia

Nell’area Italia, c’è una presenza esaustiva delle Regioni italiane: Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Marche e Sicilia.

Padiglione Mondo

Tra le destinazioni estere spiccano i ritorni in grande stile di Visit USA, Cuba, Giappone, Repubblica Dominicana e Vietnam, ma anche mete mediterranee come Algeria, Isole Canarie, Egitto, Giordania e Tunisia o destinazioni emergenti come il Centro America e l’Uruguay. Tra i Paesi stranieri presenti ci sono anche Anguilla, Azzorre, Barbados, Cambogia, Cina, Corea del Sud, Georgia, Ibiza, Marocco, Polonia, Seychelles, Slovenia, Svizzera, Tagikistan e Thailandia.

Area Leisure

In quest’area s’incontrano domanda e offerta del turismo internazionale, secondo un sistema di appuntamenti prefissati, ma è anche dove il pubblico può scoprire le destinazioni, le nuove mete di vacanza e le attrazioni meno note.

Area Thermalia

Dopo il successo della prima edizione lo scorso anno, torna a BIT 2025 Thermalia by Federterme, un vero e proprio villaggio dedicato al turismo termale, medicale e del benessere che prevede anche un ricco programma di eventi: tra questi, incontri con istituzioni ed esperti, nuove proposte lifestyle, approfondimenti su nuove tecniche.

Area hospitality

È previsto anche un nuovo spazio dedicato all’hospitality, con la presenza di alberghi e catene.

Area BeTech

BeTech è la parte della BIT che raggruppa le aziende che offrono servizi di business & networking, contenuti esclusivi digitali e social, sia fisici sia virtuali.

Mice Village

È un’area interamente dedicata al settore degli eventi, meeting e congressi, delimitata e riservata unicamente agli operatori del MICE – Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions – e ai top buyer.

Gli appuntamenti alla BIT

Ricco il calendario degli appuntamenti con un palinsesto di oltre 40 incontri in formato talk di Bringing Innovation Into Travel. Da sempre BIT è l’evento che anticipa le tendenze dell’anno e l’edizione 2025 approfondisce alcuni dei temi caldi, come l’overtourism e la sostenibilità, l’intelligenza artificiale, il turismo delle emozioni e il nomadismo digitale o il ritorno di un rinnovato luxury e di destagionalizzare il turismo. Ci saranno anche eventi con un alto potenziale social per ingaggiare i viaggiatori più giovani e la Generazione Z.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow