Black Ops 6, il sistema anti-cheat Ricochet è stato aggiornato ed è ora più efficace
Tra le novità ban più rapidi, pulizia delle classifiche più veloce e un potenziamento al sistema di indagine basato sui replay di gioco.
Pur risultando piuttosto efficace al lancio di Call of Duty: Black Ops 6, il sistema anti-cheat Ricochet di Activision non è rimasto al passo con le soluzioni adottate dai cheater che, spronati dal lancio della Stagione 1 e delle partite classificate, sono tornati a imperversare nei server del celebre sparatutto, danneggiando di conseguenza i giocatori che affrontano i match multiplayer onestamente.
Per affrontare il problema Activision ha rilasciato un aggiornamento che potenzia diversi aspetti del sistema Ricochet - ora più rapido nell'identificare i cheater - e ha sveltito il processo di aggiornamento delle classifiche per eliminare il più rapidamente possibile gli account di chi ha utilizzato trucchi per avvantaggiarsi.
Inoltre la software house ha ampliato la capacità del sistema di indagine basata sui replay di gioco, potenziando sia l'hardware che genera gli spezzoni video da controllare, sia il team incaricato di esaminarli. Trovate tutti i dettagli qui di seguito.
- Aggiornamenti e account: i ban degli account avvengono ogni ora grazie all'aumento della velocità dei sistemi anti-cheat di Ricochet. I nuovi account bannati si aggiungono ai 19.000 già rimossi di recente.
- Classifiche: il processo di pulizia è stato aggiornato per velocizzare la sincronizzazione delle modifiche alle classifiche.
- Indagini: abbiamo ampliato in modo significativo la nostra Replay Investigation render farm, ovvero il complesso di macchine utilizzate per generare i filmati da esaminare. Abbiamo anche potenziato il gruppo dedicato alla revisione manuale dei clip (in base a un ordine di priorità che favorisce i rilevamenti).
Activision si affida molto allo strumento Replay che a detta della software house: "si è rivelato molto utile per confermare rilevamenti automatici e segnalazioni di cheat, fornendo informazioni per addestrare i sistemi di intelligenza artificiale usati dal team anti-cheat e aiutando a eliminare gli imbroglioni".
Ed è solo l'inizio. In futuro sono previste modifiche più importanti per Ricochet, con aggiornamenti ai driver a livello kernel e un nuovo sistema di protezione lato server che verrà rilasciato a cavallo tra la Stagione 2 e la Stagione 3.
Un'altra buona notizia riguarda la possibilità, fino al 20 dicembre, di provare il comparto multigiocatore di Black Ops 6 senza spendere un centesimo. L'esperienza gratuita è limitata a 8 mappe e 4 modalità, ma consente di fruire di tutto l'arsenale e di tutte le funzionalità del gioco completo. Qui sotto il trailer di lancio della Stagione 1.
Qual è la vostra reazione?